Carnevale 2019 in Romagna: le principali feste per concludere in allegria il periodo più divertente dell’anno


Coriandoli, dolci e tante maschere colorate, in questo periodo ognuno, adulti compresi, può diventare ciò che vuole…Allora cosa stai aspettando? Trasformati in un super eroe, una fatina, un simpatico pagliaccio o un temerario pirata, dai spazio alla fantasia e vieni a goderti l’ultimo weekend di Carnevale in Romagna.
Da Ravenna a Rimini passando per l’entroterra, ogni paese con la sua tradizione che si rinnova anche per questo Carnevale 2019.

carnevale-2018-romagna.jpg

Di seguito proponiamo gli ultimi appuntamenti del Carnevale 2019 in Romagna, per concludere in allegria il periodo più divertente dell’anno.

RIMINI

Uno degli immancabili appuntamenti del Carnevale di Rimini è Color Coriandolo, tradizionale festa organizzata da Made Officina Creativa e che si svolge nel centro storico.
L’evento, giunto alla diciottesima edizione, avrà come palcoscenico Piazza Cavour, che nei pomeriggi di domenica 3 e martedì 5 marzo sarà gremita da bambini e famiglie per passare insieme un pomeriggio in compagnia di giocolieri, acrobati e musicisti.
Non mancherà l’animazione, con la Brass Band il 3 marzo e il dj set di Radio Bruno il 5 marzo.
Durante Color Coriandolo si terranno sfilate di costumi carnevaleschi e saranno offerti i dolci tradizionali per una gustosa merenda a base di “fiocchetti” e “castagnole”.
Non mancheranno eventi in maschera nelle discoteche e locali di Rimini: venerdì 1 marzo all’Altromondo Studios tornerà il Tunga Party, mentre sabato 2 il Satellite Musiclub propone Circus Carnival Party 2019.
Date spazio alla vostra fantasia e travestitevi!

Altro appuntamento dell’entroterra riminese è il Carnevale in Piazza di Novafeltria, evento giunto alla 61esima edizione, una grande festa con sfilate di carri, spettacoli danzanti e trucca bimbi che si terrà nel pomeriggio del 3 marzo.

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

Ritorna il tradizionale appuntamento con la sfilata dei carri di San Giovanni in Marignano, giunta alla XXIV edizione ed organizzata dalla Pro Loco e dal Comune.
L’appuntamento è per domenica 10 marzo 2019, dalle ore 14.00 quando i carri allegorici e gruppi mascherati uscendo dalla torre del castello si immetteranno in piazza Silvagnini e daranno il via alla sfilata per le vie del paesino malatestiano.
Sono tanti i gruppi coinvolti in questo evento che vede ogni hanno la partecipazione di sempre più curiosi e famiglie.
Il percorso prevede 3 giri del centro storico durante i quali saranno lanciati 500 kg di coriandoli, 5000 gadget e una tonnellata di caramelle e cioccolatini. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

FORLÌ – CESENA

Non mancano gli appuntamenti di Carnevale nel territorio di Forlì – Cesena.
Cesenatico festeggia in 2 giornate con Maschera Libera Tutti!, evento che si tiene il 3 e 5 marzo sul porto canale. In entrambe le occasioni ci saranno sfilate di maschere, esibizioni di artisti di strada, giochi per bambini e molto altro ancora per festeggiare il Carnevale 2019.

Ritorna anche il tradizionale Carnevale Civitellese, festa della quale si hanno notizie fin dal 1668, ma la versione moderna della festa risale al 1961. Un pomeriggio di divertimento per grandi e bambini, con spettacoli, sfilata di carri allegorici, stand gastronomici e animazione. La festa si tiene il 3 marzo nel centro storico di Civitella di Romagna.

Un altro appuntamento a cui non mancare? Il Carnevale dell’Aeroporto a Forlì! Un evento che da ben 52 anni fa divertire grandi e bambini con sfilate di carri allegorici e intrattenimento. Il Carnevale di Forlì vi aspetta domenica 10 febbraio dalle ore 15 nei pressi dell’aeroporto, in zona Ronco.
Quest’anno il programma prevede un’esposizione di Auto Tuning, dj set di Hydrogen e uno spettacolo della scuola di ballo Pueblo Latino.

RAVENNA

Il 3 marzo a Ravenna ritorna il Carnevale dei Ragazzi, storico ed importante appuntamento del Carnevale 2019 in Romagna.
La giornata prevede la sfilata dei carri allegorici e gruppi in maschera a Punta Marina Terme di Ravenna, un momento di grande festa con le creazioni delle parrocchie locali ispirate al tema: “Allegramente in viaggio”.

Altra grande tradizione è il Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino vicino a Faenza, appuntamento che raggiunge la 66esima edizione. 2 giornate di festa e divertimento tra coriandoli, musica, maschere e stelle filanti che animeranno le vie del paese insieme alla tradizionale sfilata di carri allegorici. Quest’anno l’evento si tiene il 3 e 5 marzo 2019.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.