Sagre Novembre 2018 in Romagna: un mese di fiere e sagre tradizionali


Un lungo mese di profumi, sapori e prodotti tipici da scoprire: la Romagna dà il benvenuto a Novembre, il mese nel quale si tiene un gran numero di fiere, sagre ed eventi tradizionali dedicati alle specialità tipiche del territorio.

sagre-romagna-novembre-2018

Con l’Autunno ormai entrato nel vivo, Novembre è il mese perfetto per riscoprire sapori inconfondibili di specialità stagionali: formaggi, salumi, tartufi, funghi e ricette tipiche della Romagna sono tra i tanti prodotti esaltati dalle numerose fiere organizzate in questo periodo.

In questo articolo trovi sagre, fiere ed eventi tradizionali che si tengono nel mese di Novembre 2018. E come sempre ecco alcune vantaggiose offerte hotel se vuoi goderti un fine settimana enogastronomico in Romagna!

Offerta Hotel King Rimini: offerta valida per i weekend di Ottobre e Novembre, occasioni per scoprire le fiere e sagre soggiornando in b&b. Scopri qui l’offerta!

Offerta Palace Hotel San Marino: promozione per un weekend di 2 notti a San Marino, pacchetto che include 2 cene tipiche, visite guidate alle aziende vinicole del territorio, accesso alla spa e altri plus. Scopri qui l’offerta!

IL PESCE FA FESTA

pesce-festa-cesenatico-2018.jpg

Il Pesce fa Festa è un classico del mese di Novembre, appuntamento di Cesenatico dedicato al pesce azzurro dell’Adriatico che si tiene durante il Ponte di Ognissanti.

Occasione per gustare ottime specialità di pesce tipiche della Romagna, dalle “rustide” a piatti a base di pesce proposti da specialisti di gastronomia. Clicca qui per scoprire maggiori informazioni su Il Pesce fa Festa.

CIOCCORIMINI

Si sposta a Novembre il nuovo appuntamento con CioccoRimini, un dolce fine settimana tutto dedicato al cioccolato. Pasticcieri e cioccolatai saranno a Rimini in Piazza Cavour con le loro deliziose proposte artigianali, per la gioia di grandi e bambini. Appuntamento dal 23 al 25 Novembre: scopri qui maggiori informazioni.

SAPORI D’AUTUNNO IN RIVA AL MARE

sapori-autunno-rimini-2018

Altro grande ritorno a Rimini: Sapori d’Autunno in Riva al Mare è il fine settimana dedicato alle specialità gastronomiche e artigianali della Romagna che si tiene nel prestigioso Viale Vespucci, a due passi dal mare. Occasione per scoprire un mercatino ricco di proposte del territorio e prodotti tipici autunnali. Clicca qui per scoprire quando si tiene Sapori d’Autunno in Riva al Mare.

FOSSA TARTUFO E VENERE

Fossa, Tartufo e Venere è l’appuntamento che Mondaino, comune dell’entroterra riminese, propone in occasione delle giornate del 18 e 25 Novembre. 2 giornate dedicate alle specialità locali, in particolare al tartufo e al formaggio di fossa, prodotti che saranno disponibili per degustazioni e acquisto. Non mancheranno le proposte dei ristoranti locali e mercatini con prodotti di artigianato artistico.

L’AMBRA DI TALAMELLO

L’Ambra di Talamello è una delle classiche sagre autunnali dell’entroterra riminese che si tiene appunto a Talamello, città famosa per il suo formaggio di fossa. La festa si tiene nel periodo della fine della stagionatura dei formaggi, che emergono dalle fosse con il loro inconfondibile sapore e odore, pungenti e amati dagli estimatori.

La nuova edizione dell’Ambra di Talamello si tiene il 17 e 18 Novembre.

FIERA DI SAN MARTINO

Santarcangelo di Romagna rinnova anche quest’anno la secolare tradizione della Fiera di San Martino, evento che si tiene attorno all’11 Novembre, al ricorrenza di San Martino.

Tutta la città sarà invasa da mercatini e stand, proponendo al pubblico specialità di gastronomia e artigianato, insieme ad articoli per la casa, abbigliamento e molto altro ancora. Imperdibile il luna park con giochi e attrazioni per grandi e bambini.

La Fiera di San Martino si tiene dal 9 all’11 Novembre nel centro storico di Santarcangelo di Romagna.

FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA

formaggio-fossa-sogliano-2018.jpg

Sogliano al Rubicone rinnova anche quest’anno un’immancabile tradizione: la Fiera del formaggio di fossa, storico evento che esalta il suo prodotto principe, famoso in tutta Italia.

Sogliano al Rubicone è la città più famosa per la produzione del formaggio di fossa e come da tradizione propone in 3 Domeniche una grande sagra dove scoprirne le qualità, tra degustazioni e assaggi.

La Fiera del formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone si tiene il 18, 25 Novembre e 2 Dicembre nel centro storico.

SAGRA DEL BARTOLACCIO

bartolaccio_tredozio.jpg

Da oltre 30 anni la Sagra del Bartolaccio è un evento imperdibile di Tredozio (FC), evento che si tiene nelle prime 2 Domeniche di Novembre.

Quest’anno l’evento si tiene il 4 e 11 Novembre, occasione per gustare il classico Bartolaccio, un cappellaccio ripieno di tanti ingredienti tipici dell’autunno e del territorio. Non mancano mercatini con tanti prodotti stagionali e della Romagna.

4 SAGRE PER 3 COLLI

4 Sagre per 3 Colli è la classica manifestazione di Brisighella dedicata alle sue specialità autunnali, 4 occasioni per scoprire ottimi prodotti locali tipici del periodo. Ecco gli appuntamenti previsti per il 2018:

4 Novembre: Sagra del Porcello

11 Novembre: Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato

18 Novembre: Sagra del Tartufo

25 Novembre: Sagra dell’Ulivo e dell’Olio

SAGRA DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO DI ROMAGNA

tartufo-bianco-pregiato.jpg

Il tartufo è il grande protagonista dell’Autunno e lo sa bene Cursercoli, città del territorio di Civitella di Romagna, che propone ogni anno la Sagra del Tartufo Bianco Pregiato di Romagna, evento che si tiene l’11 e 18 Novembre.

2 Domeniche per scoprire la bontà del vero tartufo del territorio, tra degustazioni, assaggi e acquisti di ottimi tartufi e prodotti tipici a base di tartufo bianco.

SANT’ANDREA IN FESTA

Gastronomia, spettacoli e tipicità: torna Sant’Andrea in Festa, classico evento che si tiene a Sant’Andrea di Faenza dal 23 al 26 Novembre.

Un’immancabile tradizione con tanti prodotti tipici da gustare ed eventi speciali, come la classica serata dedicata alla “Paella dei Record”, occasione per gustare un’ottima paella che verrà preparata in piazza in un enorme padellone.

FESTA PAESANA DI AMBIENTE E CACCIA

37esima edizione per la Festa Paesana di Am­biente e di Caccia, evento che ricorre nel mezzo dell’estate di San Martino nella località di Granarolo Faentino. Un evento che coinvolge tutta la città, mettendo al centro dell’attenzione il celebre cinghia­le “alla Granalorese”, specialità a base di cinghiale cotto in un ampio spiedo.

L’evento si tiene dal 7 al 12 Novembre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.