Sagre delle Castagne 2018 in Romagna: fiere ed eventi dedicati alle tradizioni dell’Autunno


Manca pochissimo all’Autunno: ancora poche ore e l’Estate terminerà ufficialmente per fare spazio alla nuova stagione, la quale porterà con sé profumi, colori e sapori unici. Un periodo che risveglia l’appetito dei buongustai e occasione per scoprire specialità uniche tipiche dell’Autunno.

sagre-castagne-2018-romagna.jpg

Vi abbiamo già parlato delle sagre di Ottobre in Romagna, ma in questo articolo vogliamo focalizzare l’attenzione sulle numerose sagre dedicata alla castagna, il frutto principe del periodo autunnale. In numerose località dell’entroterra romagnolo si tengono sagre, fiere ed eventi dedicati alle castagne, occasioni per scoprire frutti di qualità ma anche dolci, ricette e prodotti tipici a base di castagne.

Sagre delle Castagne 2018 in Romagna

Sagra della Castagna a Ranchio di Sarsina

A Ranchio, città del comune di Sarsina (FC), la 2° domenica di Ottobre è sempre dedicata alle castagne con la tradizione della Sagra della Castagna, giornata tutta dedicata a questo frutto. Occasione per gustare castagne e dolci a base di castagne ma anche altre specialità di stagione come funghi e tartufi. L’evento si tiene il 14 Ottobre.

Fiera delle Castagne della Valmarecchia a Talamello

Talamello propone una nuova edizione della Fiera delle Castagne della Valmarecchia, giornata da vivere nel borgo dell’entroterra riminese ricca di specialità di stagione e ovviamente tante castagne. Si potrà anche visitare i castagneti e raccogliere le castagne direttamente dai produttori. La fiera si tiene il 14 Ottobre.

Festa dei Frutti Dimenticati a Casola Valsenio

Una grande tradizione di Casola Valsenio, città in provincia di Ravenna: la Festa dei Frutti Dimenticati, sagra tutta dedicata ai frutti meno conosciuti che abbondano nel periodo autunnale. Oltre a mele cotogne, nespole, corbezzoli e pere volpine saranno presenti anche castagne e marroni, da scoprire e gustare. La Festa dei Frutti Dimenticati si tiene il 13, 14, 20 e 21 Ottobre.

Sagra e Fiera della Castagna a Premilcuore

Doppio appuntamento con la Sagra e Fiera della Castagna, l’evento di Premilcuore tutto dedicato al frutto dell’Autunno. Due giornate per gustare le classiche caldarroste insieme a specialità tipiche del territorio della stagione. L’evento si tiene il 14 e 21 Ottobre.

Sagra della Castagna ad Alfero

Anche Alfero conferma la tradizione della sua Sagra della Castagna, evento per scoprire le castagne tipiche del territorio alferese. Due domeniche ricche di stand dove scoprire ottime castagne insieme a specialità locali. L’evento si tiene il 14 e 21 Ottobre.

Treno a Vapore per Marradi Treno cancellato

Come vi abbiamo segnalato nell’articolo che parla delle sagre di Ottobre, anche quest’anno sarà possibile raggiungere Marradi, città toscana famosa per le sue castagne, con il caratteristico treno a vapore, partendo da Rimini, Cervia, Ravenna e Cesenatico. Clicca qui per scoprire come prenotare il viaggio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.