Sagre e fiere Ottobre 2018 in Romagna: arriva l’Autunno con castagne, tartufi e vini da scoprire

Ottobre: un mese dai colori, sapori e profumi unici. L’inizio dell’Autunno che, con le sue specialità stagionali, stuzzica l’appetito e la curiosità dei buongustai.

sagre-autunno-2018-romagna.jpg

Questo periodo è un’ottima occasione per visitare la Romagna, un territorio che non è fatto solo di sole, mare e divertimento, ma anche di tante sagre e appuntamenti da non perdere per scoprire tradizioni e specialità di alta qualità.

Vini, tartufi, formaggi, castagne e altre tipicità del territorio e di stagione vi aspettano a Ottobre 2018 in Romagna. In questo articolo vi proponiamo gli imperdibili eventi, fiere e sagre di questo mese, e se vuoi goderti un soggiorno in Autunno in riviera romagnola ecco alcune vantaggiose proposte di bassa stagione:

Offerta Hotel dei Platani: promozione di inizio Ottobre a Rimini, pacchetto con conveniente piano famiglia, bimbi gratis e servizi per il benessere, con possibilità di massaggi e trattamenti. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel Perù: promo per un soggiorno in b&b a Rimini valida per tutto Ottobre a Rimini, con servizi come wifi, parcheggio e colazione inclusi. Scopri qui l’offerta!

Offerte Camping Cesenatico e Pineta sul Mare: offerte valide per i weekend di Ottobre in campeggio a Cesenatico, pernottamenti da 2 o 3 notti con 1 ingresso a Mirabilandia incluso. Scopri qui l’offerta di Camping Cesenatico e qui l’offerta di Pineta sul Mare!

Offerta Q Hotel: offerta valida per un soggiorno a fine Ottobre a Rimini in occasione di Halloween, pacchetto in formula b&b che include wifi, colazione e bicilette a disposizione. Scopri qui l’offerta!

RIMINI

tartufo-bianco-santagata-feltria-2018.jpg

Insieme all’Autunno, torna il tartufo: si rinnova lo storico appuntamento con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, evento che si tiene a Ottobre nel centro di Sant’Agata Feltria, nell’entroterra di Rimini.

Un totale di 4 Domeniche tutte dedicate al tartufo locale, occasione per scoprire prelibate ricette e specialità del territorio. La nuova edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato si tiene il 7, 14, 21 e 28 Ottobre.

Altro evento da non perdere è la 18esima edizione di Mangiar Sano, giornata di Montefiore Conca dedicata ai prodotti biologici. Clicca qui per scoprire di più su questo evento.

RICCIONE

ciocopaese-riccione.jpg

Riccione ospita a Ottobre la nuova edizione di CiocoPaese, speciale fine settimana tutto dedicato al cioccolato. Maestri cioccolatai saranno a Riccione con le loro deliziose proposte, tra cioccolatini, praline, prodotti da forno e molto altro ancora. CiocoPaese si tiene in corso F.lli Cervi, via Diaz, piazza Unità d’Italia a Riccione dal 12 al 14 Ottobre.

FORLÌ – CESENA

cibo-di-strada-2018-cesena

A Ottobre nel territorio di Forlì – Cesena non perdetevi l’appuntamento del Festival Internazionale del Cibo di Strada, evento che porta lo street food internazionale nel centro di Cesena. L’edizione 2018 si tiene dal 5 al 7 Ottobre e come novità propone la Street Art con esibizioni di artisti di strada. Clicca qui per scoprire maggiori informazioni sull’evento.

Altro appuntamento del mese si tiene a Dovadola con la 52esima edizione della Fiera e Sagra del Tartufo, storico appuntamento che si tiene il 21 e 28 Ottobre. Occasione per scoprire il tartufo bianco pregiato, i funghi e altre specialità tipiche della stagione.

A Ranchio, località del comune di Sarsina, da oltre 30 anni si rinnova la tradizione della Sagra della Castagna, appuntamento che si tiene sempre nella 2° Domenica di Ottobre. Una giornata tutta dedicata al frutto principe dell’Autunno, occasione perfetta anche per scoprire formaggi, miele, salumi e tartufi locali. L’evento si tiene nel centro di Ranchio il 14 Ottobre.

RAVENNA

giovinbacco-2018.jpg

Uno degli appuntamenti immancabili di Ottobre a Ravenna è Giovinbacco, la festa del Sangiovese. Un fine settimana tutto dedicato al vino romagnolo che dà spazio anche al cibo tra numerose degustazioni e proposte di qualità. La prossima edizione di Giovinbacco si tiene dal 26 al 28 Ottobre tra Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre, Piazza Kennedy, Via Gordini e Via C. Ricci.

Spostandoci nell’entroterra troviamo altri imperdibili eventi:

47° Sagra della Polenta: tradizione di Brisighella che propone un’occasione per scoprire la polenta romagnola, evento che si tiene il 7, 14 e 21 Ottobre.

Festa dell’Uva: Alfonsine festeggia l’uva con questa grande festa che si tiene il 13 e 14 Ottobre. Spazio a vino, uva e altre specialità del territorio.

56° Sagra del Vino Tipico Romagnolo: una grande tradizione di Cotignola che dal 4 al 7 Ottobre propone un lungo fine settimana pensato per celebrare la vendemmia e il vino locale.

TRENO A VAPORE PER MARRADI

treno-marradi-2018.jpg

Anche quest’anno tornano i viaggi con il treno a vapore per raggiungere Marradi, località toscana famosa per le sue castagne. Partendo da Rimini, Cervia, Cesenatico e Ravenna si potrà raggiungerla con lo storico treno a vapore, un’esperienza da non perdere. Visita la pagina Facebook dedicata per scoprire come prenotare un viaggio sul treno.

 

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.