Sagre ed eventi gastronomici Agosto 2018 in Romagna: un mese ricco di sagre estive da scoprire


L’estate è entrata nel vivo: si avvicina Agosto, un mese speciale per godersi la bella stagione. La Romagna è uno dei luoghi più amati per le vacanze in questo periodo: non solo mare e hotel, ma anche eventi e appuntamenti speciali attendono chi sceglierà la riviera romagnola per godersi un soggiorno di relax e divertimento.

sagre-romagna-agosto-2018.jpg

Agosto infatti è anche un mese nel quale si tengono sagre ed eventi tradizionali, occasioni per scoprire la cultura del territorio, specialità tipiche locali, piatti della cucina tradizionale e molto altro ancora.

In questo articolo ti proponiamo alcune delle tante sagre che si tengono in Romagna nel mese di Agosto; in questo periodo sono davvero numerose, quindi ti proponiamo gli appuntamenti storici e gli eventi imperdibili per godersi una vacanza all’insegna del gusto.

Se stai ancora programmando le tue vacanze estive e uno di questi eventi ha suscitato il tuo interesse ti consigliamo di controllare queste convenienti offerte hotel per soggiornare ad Agosto in riviera romagnola:

Offerta Bellariva Family Hotel: offerta valida per la settimana di Ferragosto a Rimini, proposta per le famiglie che comprende animazione per bambini, piscina, formula tutto compreso + spiaggia e altri vantaggi. Scopri qui l’offerta!

Offerta Astoria Suite Hotel: soggiorno in formula b&b, offerta valida per tutto il mese in hotel 4 stelle a Rimini che include accesso a piscina, wifi e parcheggio. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel Galassia: speciale offerta per la 1° settimana di Agosto a Rimini, hotel per famiglie con una speciale animazione, proposte per il benessere e una formula all inclusive vantaggiosa. Scopri qui l’offerta!

TRAMONTO DIVINO

tramonto-divino-2018.jpg

Tramonto DiVino è l’evento che porta in giro per l’Emilia Romagna il meglio delle produzioni enologiche. Ad Agosto sono due gli appuntamenti in Romagna programmati: il 3 Agosto a Cesenatico, presso Piazza Spose dei Marinai e il 25 Agosto a Rimini in Piazza Cavour. Causa maltempo l’appuntamento di Rimini è stato sposato al 4 Settembre: scopri qui l’evento e le sagre di Settembre.

Tanti vini da gustare insieme a specialità gastronomiche. A Cesenatico si terrà l’evento Miglior Spumante metodo Classico dell’Emilia Romagna e si potranno gustare le specialità della Strada dei Vini e dei Sapori della Romagna, mentre a Rimini saranno protagonisti i vini Lambrusco di Modena e Reggio Emilia e i vini prodotti a San Marino.

P-ASSAGGI DI MARE

p-assaggi-mare-2018.jpg

P-Assaggi di Mare è una speciale rassegna dedicata al mare che si tiene in varie località proponendo degustazioni, laboratori e altri eventi speciali. Ogni tappa prevede degustazioni, visite guidate ai musei e mercati ittici e molto altro ancora.

Ecco le date di Agosto 2018 di P-Assaggi di Mare:

3 – 4 Agosto: Riccione in Via Torino

24 – 25 Agosto: Cattolica sul Lungomare Rasi Spinelli

24 – 25 Agosto: Marina di Ravenna in Viale delle Nazioni

30 Agosto – 1° Settembre: Cesenatico in Piazza Ciceruacchio

Clicca qui per maggiori informazioni sul programma delle date di P-Assaggi di Mare.

CALICI DI STELLE

calici-stelle-santarcangelo-2018

Anche quest’anno i borghi dell’entroterra riminese ospitano un totale di 4 serate dedicate al vino.

L’8 e 9 Agosto Verucchio proporrà Calici e Stelle, evento nel quale enoteche ed aziende agricole del territorio proporranno degustazioni di ottimi vini di produzione locale, affiancati da specialità gastronomiche.

Il 10 e 11 Agosto si replica a Santarcangelo di Romagna con Calici di Stelle, evento dal format simile con tante degustazioni, musica dal vivo e animazione.

RIMINI

birrimini2018

Il mese di Agosto a Rimini inizia con Birrimini, 3 serate tutte dedicate alla birra artigianale. Parco Federico Fellini ospiterà birrifici e produttori da tutta Italia, i quali delizieranno il pubblico con ottime birre artigianali. Non mancherà la gastronomia con street food di qualità. Appuntamento il 3, 4 e 5 Agosto.

Altro evento imperdibile del lungomare riminese è la nuova edizione di Un Mare di Fuoco, serata di Ferragosto ricca di animazione, degustazioni e tante sorprese. Clicca qui se vuoi scoprire di più sul Ferragosto in Romagna.

Spostandoci nell’entroterra troviamo una grande tradizione di Montescudo: la Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi. L’11 e 12 Agosto il borgo riminese ospita la 46esima edizione di questo evento, occasione per gustare ottimi gnocchi romagnoli, ricette tipiche locali e altre specialità a base di patata.

BELLARIA IGEA MARINA

festa-mare-bellaria-igea-marina.jpg

A Bellaria Igea Marina non può mancare la Festa del Mare, evento che ogni anno si tiene il 18 Agosto sul portocanale. Serata dedicata alle tradizioni di mare locali, tra piatti tipici, musica e tanto divertimento per i turisti e la gente del porto.

FORLÌ – CESENA

rustida-pescatori-cesenatico-2018.jpg

Nel territorio di Forlì – Cesena sono numerosi gli appuntamenti di Agosto: uno dei più famosi è senza dubbio la Grande Rustida dei Pescatori, serata pensata per festeggiare Ferragosto e la tradizione di mare.

I pescatori di Cesenatico proporranno una grande grigliata di pesce locale, affiancata da specialità tipiche del territorio. Una serata imperdibile che si tiene il 14 Agosto presso il porto canale.

Spostandoci nell’entroterra troviamo vari appuntamenti tradizionale, come Colori e Sapori, evento che giunge alla 12esima edizione. Una lunga settimana di gastronomia e musica che si tiene a Fratta Terme, vicino a Bertinoro.

Dal 23 al 30 Agosto Piazza Colitto ospiterà stand gastronomici con piatti locali e ottimi vini, insieme a musica, spettacoli e balli tipici.

Altro evento da non perdere è Romagnando, sagra che si tiene a Calisese di Cesena dal 23 al 26 Agosto. Un fine settimana dedicato alle antiche tradizioni locali, focalizzando l’attenzione soprattutto sulla gastronomia, ma proponendo anche escursioni ed eventi speciali per scoprire il territorio.

CERVIA E RAVENNA

cervia-miele.jpg

Dopo tanto pesce e vino, a Cervia troviamo un evento originale, soprattutto considerando il periodo estivo: si tratta di Una settimana dolce come il miele, un totale di 4 giornate dedicate al dolce nettare delle api.

L’evento si tiene il Venerdì in Piazzetta Pisacane e il Sabato in Piazzale Ascione e Viale Roma proponendo al pubblico dimostrazioni di lavorazione del miele, assaggi di miele e prodotti ad esso legati e molto altro ancora. L’evento si tiene il 17, 18, 24 e 25 Agosto.

Nel territorio ravennate un evento imperdibile è quello della Sagra del Buongustaio, evento giunto alla 19esima edizione. La città di Reda, vicino a Faenza, propone sei giorni di festa tutti dedicati alla buona cucina, occasione per gustare ottime specialità gastronomiche locali. L’evento si tiene dal 17 al 22 Agosto.

Concludiamo con la Sagra delle Sfogline, evento classico dell’estate di Massa Lombarda dal 23 al 29 Agosto. 33esima edizione di questo appuntamento tutto dedicato alla sfoglia col mattarello e alle Sfogline, coloro che preparano l’impasto per deliziose tagliatelle. Evento clou della sgara è la gara a colpi di mattarello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.