Sagre ed eventi enogastronomici Giugno 2018 in Romagna: inizio estate tra prodotti tipici, pizza e street food


Un gustoso inizio d’estate si avvicina: la riviera romagnola è pronta ad accogliere la bella stagione con una serie di sagre ed eventi gastronomici da non perdere. A partire dal weekend del 2 Giugno sarà un mese ricco di imperdibili appuntamenti, tra eventi tradizionali e nuove proposte per un inizio stagione all’insegna del mangiar bene.

sagre-romagna-giugno-2018

In questo articolo ti presentiamo le sagre e gli eventi enogastronomici di Giugno 2018 che si tengono in Romagna, occasioni per gustare specialità tipiche del territorio e non solo. Se vuoi partecipare a questi eventi e goderti un soggiorno in bassa stagione al mare abbiamo scovato per te alcune vantaggiose offerte hotel:

Offerta Hotel Blumen: offerta valida per tutto Giugno a Rimini, un pacchetto tutto incluso che comprende spiaggia, mezza pensione o pensione completa e sconti per i bambini. In più sconto speciale per la 1° settimana del mese. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel Nord Est: speciale offerta per un soggiorno a Gabicce Mare, valida per tutto Maggio e fino al 23 Giugno. Pacchetto che prevede 7 notti all inclusive con sconti bambini fino a 15 anni, accesso alla piscina in spiaggia, animazione per le famiglie e molto altro ancora. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel Perù: promo speciale per la 1° settimana di Giugno, soggiorno in b&b che include anche sconti per i biglietti dei parchi divertimento della riviera romagnola. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel Commodore: offerta valida per la 2° settimana di Giugno a Cervia, pacchetto che include trattamento b&b, mezza pensione o pensione completa, oltre al servizio spiaggia e sconti famiglie. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel Nuovo Fiore: offerta speciale per le coppie in vacanza al mare, pacchetto da 7 notti all inclusive perfetto per un soggiorno di relax in bassa stagione. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel dei Platani: promozione per una vacanza al mare a Rimini con bimbi gratis, con convenienti piani famiglia e tanti servizi inclusi. Scopri qui l’offerta!

RIMINI

al-meni-rimini-2018.jpg

Il grande evento di Giugno dedicato alla gastronomia è Al Meni, un classico di inizio estate per la città di Rimini. 2 giorni tutti dedicati alla buona tavola e alle specialità dell’Emilia Romagna, condotto anche in questa edizione dallo chef Massimo Bottura.

Grandi chef della Regione, agricoltori e vignaioli del territorio, produttori locali saranno presenti presso il Circo 8 e ½ dei sapori, collocato presso Piazzale Fellini. Torna anche la mostra mercato con tanti prodotti da gustare e acquistare. Appuntamento a Rimini il 23 e 24 Giugno.

In concomitanza con Al Meni torna Al Piedi, evento che si tiene a Miramare nello stesso weekend. Un appuntamento dedicato alla tradizione romagnola, in particolare alla piada e alla pasta sfoglia che propone degustazioni e la classica sfida della Gara delle Azdore. Appuntamento in Via Oliveri e Via Marconi di Miramare di Rimini il 24 Giugno.

un_mare_di_pizza.jpg

Altro evento da non perdere è Un mare di Pizza, nuovo appuntamento dedicato alla vera pizza italiana. Nel weekend dal 15 al 17 Giugno Piazzale Fellini ospiterà pizzaioli da tutta Italia, i quali proporranno al pubblico ottima pizza, dalle farciture più classiche a quelle originali e sorprendenti. EVENTO RINVIATO AL 7, 8 E 9 SETTEMBRE.

MISANO ADRIATICO

pane_vino18

Pane, Vino e… Fantasia torna a Misano Adriatico per la 4° edizione, tenendosi in occasione del weekend del 2 Giugno. 3 giorni per scoprire i prodotti da forno, specialità locali, delizie da pasticceria e ottimi vini delle enoteche locali.

Nel corso dell’evento non mancheranno musica, spettacolo, animazione e laboratori con degustazioni. L’appuntamento è nella zona centro-mare di Misano Adriatico dall’1 al 3 Giugno.

FORLÌ – CESENA

finger-food-festival-forlì-2018.jpg

Nel territorio di Forlì – Cesena si tiene l’appuntamento di Vini e Sapori in Strada, giornata da trascorrere a Bertinoro alla scoperta delle migliori proposte enologiche del territorio. Bertinoro ospiterà nel suo centro storico una grande mostra mercato, ricca di vini, prodotti tipici, dolci e piatti della tradizione romagnola da scoprire e gustare nella giornata del 16 Giugno.

Altro imperdibile evento è il Finger Food Festival, che si tiene a Forlì dal 22 al 24 Giugno. 3 giorni in Piazza Cavour per scoprire l’ottimo street food italiano e di altri paesi del mondo, proposte di qualità che si basano sulle antiche ricette popolari e di strada. Tutto questo accompagnato da musica live e birra artigianale. EVENTO RINVIATO AL 7, 8 E 9 SETTEMBRE.

CERVIA

cozza-festa-cervia-2018

In occasione del weekend del 2 Giugno Cervia ripropone la Sagra della Cozza di Cervia, evento nel quale la gastronomia di mare sarà la grande protagonista. La zona di Borgo Marina ospiterà stand dove scoprire ottime specialità locali, ovviamente a base di cozze, insieme alle proposte dei ristoranti. Si tiene inoltre un’edizione speciale del mercatino Borgomarina Vetrina di Romagna. Appuntamento dal 31 Maggio al 3 Giugno.

RAVENNA

fragola_santo_stefano.jpg

Dopo 2 anni di pausa torna l’appuntamento della Sagra della Fragola, evento che si tiene nella località di Santo Stefano, vicino a Ravenna, dal 13 al 18 Giugno. Un lungo appuntamento dedicato alla fragola romagnola, 6 serate alla scoperta di specialità locali, spettacoli ed eventi a tema.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.