Segavecchia 2018: nuova edizione della tradizionale festa di Forlimpopoli

Torna a Marzo l’appuntamento con la festa della Segavecchia, un’immancabile e secolare tradizione di Forlimpopoli, città dell’entroterra romagnolo che propone una settimana di festeggiamenti, riti e spettacolo.

segavecchia-2018

Di questa festa si hanno notizie fin dal 1300, confermandosi come la tradizione più antica e sentita per la città di Forlimpopoli. Si tratta di un rito pensato per accogliere la nuova stagione, utilizzando il fantoccio della “Vecchia” come caprio espiatorio di tutti i mali dell’anno passato, bruciandola in modo da purificarsi e accogliere la Primavera.

Oggi la festa della Segavecchia di Forlimpopoli è un evento che coinvolge la città per una settimana intera con sfilate ed esibizioni di carattere carnevalesco. Gli appuntamenti principali sono i corsi mascherati con carri e gruppi a piedi che animeranno le principali giornate di festa nel centro storico. L’evento principale e il più atteso è l’esecuzione della Vecchia, il taglio del fantoccio ripieno di dolci e caramelle.

Ad arricchire le giornate della Segavecchia saranno la fiera, il luna park e tante altre proposte.

La prossima edizione della festa della Segavecchia di Forlimpopoli si tiene dall’11 al 18 Marzo; clicca qui per scoprire altre fiere e sagre di Marzo in Romagna.