Sagre di Marzo 2018 in Romagna: torna la Primavera con sagre ed eventi tradizionali

Sta per tornare la Primavera, la bella stagione che tutti attendono dopo il freddo dell’Inverno. Un periodo nel quale la natura rinasce, sbocciano i fiori con i loro profumi e colori, stagione che ispira sempre la voglia di festeggiare con eventi e sagre dedicate.

In Romagna non mancano gli eventi e sagre nel mese di Marzo, dedicati soprattutto alla natura e al giardinaggio, ma anche a gastronomia e antiche tradizioni legate al territorio e alla cultura degli antichi borghi dell’entroterra.

In questo articolo vi proponiamo le principali sagre in Romagna nel mese di Marzo, imperdibili appuntamenti per lo shopping e il tempo libero nel mese che accoglie la Primavera. Se vuoi partecipare a questi eventi e soggiornare in Romagna ti consigliamo l’offerta di Hotel Royal Plaza, valida per tutto il mese di Marzo.

GIARDINI D’AUTORE

giardini-autore-rimini-2018

Rimini festeggia l’arrivo della Primavera con Giardini d’Autore, fine settimana dedicato al mondo floreale che si tiene a metà Marzo.

Il Parco Federico Fellini ospita una grande mostra mercato ricca di proposte per chi ama la natura e il giardinaggio, con piante e fiori di stagione e proposte rare ed esotiche.

Giardini d’Autore si tiene dal 16 al 18 Marzo a Rimini per l’edizione Primavera 2018: clicca qui per maggiori informazioni sull’evento.

ANTICA FIERA DI SAN GREGORIO

fiera-san-gregorio-2018.jpg

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento dell’Antica Fiera di San Gregorio, immancabile tradizione della città di Morciano di Romagna, nell’entroterra di Rimini. Una fiera dedicata principalmente al mondo agricolo, una mostra mercato che invade tutto il centro storico con proposte anche di gastronomia, artigianato, piante e fiori e prodotti per la casa.

Nel corso dell’Antica Fiera di San Gregorio si tengono anche spettacoli ed appuntamenti speciali:

11 Marzo: Cristina d’Avena
12 Marzo: Rassegna corale San Gregorio
13 Marzo: Grande Orchestra Bagutti
14 Marzo: Pavillion Madness Festival
15 Marzo: Dodi Battaglia
16 Marzo: dj Mauro Catalini e lo staff del Grancaribe di Rimini
17 Marzo: Raul Cremona 18 Marzo: “Questa do la mett?” della compagnia teatrale “del Gallo”

L’Antica Fiera di San Gregorio si svolge dal 10 al 18 Marzo.

SAGRA DELLA SEPPIA

seppia.jpg

Ogni anno, attorno alla ricorrenza di San Giuseppe, a Pinarella di Cervia si tiene la Sagra della Seppia, speciale evento che quest’anno raggiunge al 20esima edizione.

Da Martedì a Domenica gli stand della sagra, che si tiene di fronte al centro commerciale di Pinarella, propongono tante specialità a base di seppia: fritti al cartoccio, insalata, risotti e lasagne, senza dimenticare le classiche seppie con piselli. La Domenica inoltre si tiene anche la Fiera di San Giuseppe.

La Sagra della Seppia si svolge a Pinarella dal 13 al 18 Marzo.

FESTE DELLA SEGAVECCHIA

segavecchia-2018.png

La Segavecchia è un’antica e radicata tradizione popolare romagnola, un rito che si basa su antiche leggende che ha come scopo quello di accogliere la nuova stagione, bruciando e lasciando alle spalle tutto ciò che è vecchio e fa parte della stagione invernale.

Uno degli appuntamenti più famosi è quello di Forlimpopoli, che si tiene dall’11 al 18 Marzo. Una settimana di festeggiamenti con parate, corsi mascherati, fiera e tanti eventi. Clicca qui per scoprire il programma 2018.

Altro famoso evento è quello di Cotignola, in provincia di Ravenna. Dall’8 all’11 Marzo si svolge la 567esima edizione di questo evento. 4 giornate di musica, eventi culturali, stand con gastronomia tipica e il cuore dell’evento, il Rogo della Vecchia che si tiene nel corso dell’ultima serata.

CIOCOPAPA’

ciocopapa-2018.jpg

CiocoPapà è l’evento di Cattolica dedicato al cioccolato, nuovo appuntamento che quest’anno si tiene per la 2° edizione.

Un fine settimana tutto dedicato ai dolci e al cioccolato in concomitanza con la festa del papà. Gli stand di Piazza Roosevelt ospiteranno proposte come cioccolatini, prodotti di pasticceria e altri prodotti tutti a base di cacao.

La prossima edizione di CiocoPapà si tiene nel centro di Cattolica dal 16 al 18 Marzo. Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento.

PRIMAVERA IN PIAZZA

primavera_piazza-2018.jpg

Rimanendo nella zona di Cattolica nel weekend successivo si tiene la 9° edizione di Primavera in Piazza, ormai classico appuntamento che si svolge nel centro storico di San Giovanni in Marignano.

Una grande mostra mercato tutta dedicata alla Primavera, con proposte per il giardinaggio, gastronomia, prodotti naturali e di erboristeria. Le giornate della fiera sono arricchite da musica e spettacolo; inoltre nel corso della Domenica si tiene anche il classico mercatino di antiquariato Il Vecchio e l’Antico.

Primavera in Piazza è in programma nelle giornate del 24 e 25 Marzo.

ALTRI APPUNTAMENTI DI MARZO DA NON PERDERE

Lume a Marzo: 11 Marzo a Castrocaro Terme (animazioni e rievocazioni medioevali)

Sagra della Pagnotta: 18 e 25 Marzo a Sarsina (FC)

Sagra di San Giuseppe: dal 16 al 18 Marzo a Lugo – Voltana (RA)

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.