Carnevale 2018 in Romagna: le principali feste per la ricorrenza più colorata dell’anno


Sfilate, carri allegorici, feste in maschera e party per grandi e bambini: sta per tornare il Carnevale e la Romagna è pronta a festeggiare con tanti imperdibili appuntamenti. Da Ravenna a Rimini, passando per Cesenatico e l’entroterra romagnolo, sono numerosi gli eventi che le città del territorio propongono per l’edizione 2018 di questa attesa ricorrenza.

carnevale-2018-romagna.jpg

In questo articolo proponiamo i principali appuntamenti del Carnevale 2018 in Romagna, le feste da non perdere per festeggiare in compagnia.

CARNEVALE DI FANO

Anche quest’anno sarà possibile raggiungere lo storico Carnevale di Fano direttamente dalla Romagna, con il Treno a Vapore, nella giornata dell’11 Febbraio. Questo antico ed affascinante mezzo sarà messo a disposizione per raggiungere Fano ritorno, con fermate a Ravenna, Cervia, Cesenatico, Rimini, Riccione, Cattolica, S. Giovanni Gabicce e Pesaro. Clicca qui per maggiori dettagli su costi e modalità di prenotazione.

RIMINI

colorcoriandolo-rimini-2018.jpeg

Uno degli immancabili appuntamenti del territorio riminese del Carnevale è Color Coriandolo, tradizionale festa che si tiene nel centro storico di Rimini.

La festa si tiene l’11 e 13 Febbraio, proponendo in Piazza Cavour esibizioni di giocolieri, acrobati e musicisti. Come ogni anno si terranno le sfilate dei costumi e saranno offerti i dolci tradizionali del carnevale. Non mancherà l’animazione, con la Brass Band l’11 Febbraio e il dj set di Radio Bruno il 13 Febbraio. Infine torna anche la giostra francese dei cavalli, attiva dal 3 fino al 18 Febbraio.

Uno dei più attesi è Santarcangelo in Festa nel Carnevale, 16esima edizione del corso mascherato che prevede sfilate di carri e trenini nelle vie del centro città. Una giornata di divertimento e follia arricchita dalle proposte gastronomiche di Piazza Ganganelli. Madrina di questa edizione sarà Juliana Moreira. La festa di Carnevale di Santarcangelo di Romagna si tiene l’11 Febbraio, dalle ore 14:30.

Altro appuntamento dell’entroterra riminese è il Carnevale in Piazza di Novafeltria, appuntamento che giunge alla 60esima edizione, una grande festa con sfilate di carri, spettacoli danzanti e truccabimbi che si terrà nel pomeriggio dell’11 Febbraio.

RICCIONE

A Riccione torna la Festa di Carnevale in Piazza presso la Piazza di Spontricciolo, nella giornata del 4 Febbraio. Una festa per grandi e bambini a partire dal pomeriggio con giochi, animazione, stand gastronomici e altre sorprese.

BELLARIA IGEA MARINA

A Bellaria Igea Marina si festeggia il Carnevale al Palacongressi con Sessanta e oltre in festa, 23esima edizione della fera di Carnevale over 60. Musica, balli, canti, lotteria e buffet per tutti i partecipanti alla festa che si tiene l’8 Febbraio dalle ore 14:30, a ingresso libero.

FORLÌ – CESENA

carnevale-2018-cesenatico.jpg

Non mancano gli appuntamenti di Carnevale nel territorio di Forlì – Cesena. A Cesenatico si festeggia in 2 giornate con Maschera Libera Tutti!, festa che si tiene l’11 Febbraio sul porto canale e il 13 Febbraio nel centro storico, in entrambe le occasione alle ore 15. Sfilate di maschere, esibizioni di artisti di strada e molto altro ancora per festeggiare il Carnevale.

A Forlì si festeggia con Carnevale insieme, festa che si tiene partendo dal Parco Bertozzi fino a raggiungere il Piazzale del Palazzetto Villa Romiti con sfilate in maschera e festeggiamenti, concludendo con balli, canti e giochi nel pomeriggio del 10 Febbraio.

Una grande tradizione del territorio è il Carnevale Civitellese, festa della quale si hanno notizie fin dal 1668, ma la versione moderna della festa risale al 1961. Un pomeriggio di festa e divertimento per grandi e bambini, con spettacoli, stand gastronomici e animazione. La festa si tiene l’11 Febbraio nel centro storico di Civitella di Romagna; in caso di maltempo verrà rimandata al 18 Febbraio.

RAVENNA

carnevale-ravenna-2018.jpg

Ravenna festeggia quest’anno un importante traguardo: il Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna, storico appuntamento della città, festeggia i 40 anni, confermandosi come l’evento più importante del Carnevale.

La formula rimane quella delle passate edizioni: 2 sfilate con carri allegorici e gruppi in maschera, che si terranno il 4 Febbraio a Ravenna (partendo da Via di Roma) e l’11 Febbraio a Marina di Ravenna. 2 giornate di grande festa con le creazioni delle parrocchie locali. In caso di maltempo la festa del 4 Febbraio si terrà a Ravenna l’11 Febbraio.

Altra grande tradizione è il Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino vicino a Faenza, appuntamento che raggiunge al 65° edizione. 2 giornate di grande festa e divertimento tra coriandoli, musica, maschere e stelle filanti che animeranno le vie del paese. Questa festa si tiene l’11 e 13 Febbraio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.