Sagre ed eventi enogastronomici a Gennaio 2018 in Romagna: sagre del maiale e i primi appuntamenti dell’anno


In Romagna il 2018 inizia con numerosi appuntamenti dedicati alla gastronomia: Gennaio tradizionalmente è il mese dedicato al maiale nel quale si tiene la “smettitura”, ovvero l’inizio delle produzioni suine. Questo evento viene celebrato con sagre ed appuntamenti tradizionali, occasioni per scoprire le specialità romagnole e tipiche delle varie zone del territorio.

sagre-gennaio-2018-romagna.jpg

In questo articolo vi proponiamo le migliori sagre, fiere ed eventi enogastronomici che si tengono nel mese di Gennaio 2018 in Romagna.

FIERE DEL MAIALE

Come detto sopra Gennaio è il mese giusto per scoprire le specialità suine; alcune città dedicano un’intera sagra al maiale, occasione per gustare tipicità locali a base di carne di maiale.

La Fira de Bagoin: classico appuntamento di Villa Verucchio di Rimini dedicato al maiale che si tiene dal 12 al 14 Gennaio, 3 giorni in Piazza Europa con stand gastronomici, specialità suine, musica e spettacolo.

Fèsta de Bagòin ma la Tòra: appuntamento a San Mauro Pascoli dal 19 al 21 Gennaio, 3 giorni per scoprire tutte le specialità suine locali, insieme a serate di musica e divertimento.

Festa del Maiale: 19esima edizione della festa di Montiano che dedicata una giornata al maiale con stand ricchi di specialità locali tutte da gustare. Appuntamento il 28 Gennaio in Piazza Maggiore.

SAPEUR

sapeur-2018.jpg

Un grande appuntamento gastronomico del mese di Gennaio è Sapeur, la fiera del prodotto tipico di qualità che si tiene presso la Fiera di Forlì.

È un salone aperto ad aziende e privati, occasione per scoprire tante specialità gastronomiche italiane marchiate Dop, Doc, Docg, Igp e certificate Slow Food. Una fiera che esalta il mangiar bene e tutta la bontà delle tipicità italiane, dando spazio anche a cooking show, laboratori gratuiti e altre sorprese.

Nel corso di Sapeur si tiene anche Forlì Wine Festival, 4 edizione della fiera dedicata ai vini italiani, con una particolare attenzione ai vini dell’Emilia Romagna, occasione per scoprire e gustare ottimi vini.

Sapeur e Forlì Wine Festival si tengono alla Fiera di Forlì dal 26 al 28 Gennaio; clicca qui per scaricare i biglietti per accedere all’evento.

FESTA DELLO SPORT E DEL BENESSERE

Nel mese di Gennaio c’è spazio anche per l’alimentazione bio e salutare: il PlayHall di Riccione ospita il Festival dello Sport et Salus che propone prodotti, alimenti e attività per condurre uno stile di vita sano e corretto. Ampia scelta di prodotti naturali e biologici, insieme a tante proposte per il benessere psico-fisico. L’evento si tiene a Riccione il 20 e 21 Gennaio.

ALTRE SAGRE

Ecco altri appuntamenti da non perdere nel mese di Gennaio, sagre e feste tradizionali per scoprire le tipicità della stagione.

Spirito e Materia: centro di Bagnacavallo il 7 e 21 Gennaio

Festa Polenta, Bisò e Sabadò: centro storico di Solarolo il 20 e 21 Gennaio

Sagra del Cardo di Cervia: centro storico di Cervia il 27 e 28 Gennaio

A Spass par Zirvia: viale Roma di Cervia il 28 Gennaio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.