Natale 2017 e Capodanno 2018 a Ravenna: eventi natalizi nel centro storico

Un lungo mese di eventi, spettacoli e animazione a Ravenna: la città dei mosaici e dell’arte propone un ricco calendario di appuntamenti per festeggiare il Natale 2017 e il Capodanno 2018. Mercatini, musica, arte e tradizioni sono alla base delle prossime festività animando i luoghi principali del centro storico romagnolo.

mercatini-natale-ravenna.jpg

Un Natale che si pone anche come ottima occasione per scoprire Ravenna e le sue bellezze, città ricca di monumenti UNESCO, luoghi d’arte e di storia come chiese, palazzi e musei.

Ecco i principali eventi di Ravenna per le festività 2017/2018:

MERCATINI DI NATALE

Vari luoghi del centro storico di Ravenna ospiteranno i classici mercatini di Natale, luoghi ricchi di stand con proposte per lo shopping natalizio. Ecco dove si terranno i mercatini di quest’anno:

Mercatino Verde Salute (dal 7 Dicembre al 7 Gennaio – Via A. Diaz)
Mercatino Fatto Ad Arte (2, 3, 9, 10 Dicembre – sotto i portici di via Gordini e vie limitrofe)
Fiere Domeniche precedenti il Natale (3, 10 e 24 Dicembre – Via P. Sighinolfi)
Mostra Mercato dei prodotti agricoli tipici e biologici delle imprenditrici romagnole (16 e 17 Dicembre – Porta Adriana – Via Cavour)
Mostra Mercato Antiquariato e Artigianato città di Ravenna (16 e 17 Dicembre – Piazza Garibaldi e vie limitrofe)
Iniziativa I Capanni del Natale (Dal 7 Dicembre all’1 Gennaio in Piazza del Popolo)
Natale in Viale Farini (dal 7 Dicembre al 7 Gennaio – tra Viale Farini e Piazza Anita Garibaldi)

RAVENNA IN LUCE

Grande novità nel Natale 2017 di Ravenna: Ravenna In Luce propone una serie di show di videomapping che illuminerà palazzi, chiese e monumenti del centro storico con proiezioni video e musicali imperdibili. Opere realizzate da esperti e artisti del videomapping che si terranno dal 27 Dicembre al 7 Gennaio. Clicca qui per scoprire il programma completo di Ravenna In Luce.

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Altra novità del prossimo Natale: Piazza Kennedy ospita JFK On Ice, pista di pattinaggio su ghiaccio di 450 metri quadrati per grandi e bambini, uno spazio pensato per chi ama pattinare e vuole dedicarsi a questo tipico sport invernale. Scopri qui altre piste di pattinaggio su ghiaccio in Romagna.

VILLAGGI DI NATALE

Un classico delle feste sono i villaggi di Natale, spazi a tema con animazione, divertimenti e proposte per trascorrere le giornate natalizie.

Ravenna propone anche quest’anno i Capanni del Natale, spazio a tema natalizio in Piazza del Popolo con dolci, casette di legno, proposte di artigianato locale, street food, esibizioni di artisti di strada e il ritorno della tombola “umana”. Spazio anche alla solidarietà con i volontari dell’Unicef.

Anche Piazza San Francesco ospiterà un villaggio di Natale per tutto il periodo festivo, dove i volontari Advs – Fidas proporranno dolci, gadget e vin brulè per raccogliere fondi e aiutare chi ne ha bisogno.

PRESEPI

presepe-sabbia-marina-ravenna

Nel Natale di Ravenna non mancano i presepi: tante esposizioni in chiese, monumenti e palazzi pubblici, tutti da scoprire. E fuori Ravenna non manca lo storico presepe di sabbia di Marina di Ravenna. Clicca qui per scoprire questi e altri presepi del Natale 2017.

I CONCERTI DI NATALE

concerti-natale-ravenna.jpg

Dal 9 Dicembre tornano i Concerti di Natale, speciali concerti natalizi che si tengono nelle chiese e nei teatri di Ravenna, con la partecipazione di grandi artisti di fama internazionale.

9 Dicembre: Concerto di Natale: Musica sacra e corale alla Chiesa San Massimiliano Kolbe di Lido Adriano
16 Dicembre: Concerto di Natale “Misa Tango” alla Chiesa di San Giovanni Battista di Ravenna
17 Dicembre: Coro Gospel Voices of Joy alla Basilica di San Francesco di Ravenna
19 Dicembre: Mikrokosmos per Save the Children al Teatro Dante Alighieri di Ravenna
20 Dicembre: Concerto di Natale: La cometa d’Oriente alla Chiesa di SS. Simone e Giuda di Ravebba
21 Dicembre: Capire la Musica: Concerto di Natale alla Basilica di San Francesco di Ravenna
22 Dicembre: Birkin Tree: “Christmas Eve” alla Casa Matha di Ravenna
26 Dicembre: La Rumagna inte tu còr al Teatro Luigi Rasi di Ravenna

Per informazioni sui concerti e sui biglietti rivolgersi ai numeri 0544/35755 – 35404.

CAPODANNO

capodanno-ravenna.jpeg

Il Capodanno 2018 a Ravenna si festeggia in Piazza del Popolo con la tradizionale festa nel centro città. Quest’anno la serata del 31 Dicembre sarà animata da Radio Studio Delta con i dj Yuri Maru e Mario Romario Voice e Vjing di Matteo Bevilacqua. La festa continua alle Artificerie Almagià per ballare e festeggiare fino al mattino.

Se sei interessato agli eventi di Natale di Ravenna e delle altre città della Romagna clicca qui sotto per scaricare la guida agli eventi natalizi 2017 della riviera romagnola!

banner-christmas_600x150

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.