Presepi del Natale 2017 in riviera romagnola: mostre ed esposizioni dedicate alla Natività

Il Natale non può definirsi tale senza i presepi, la raffigurazione della Natività che viene interpretata in numerosi modi, attingendo dalle tradizioni popolari e del territorio. Per il Natale 2017 città e centri storici della Romagna ospiteranno esposizioni di presepi di ogni genere, vere opere d’arte realizzate da artisti di grande talento. Presepi di sabbia, realizzati con il sale e sulle barche sono solo alcuni esempi dei presepi che è possibile scoprire ed ammirare in Romagna durante il prossimo Natale.

In questo articolo puoi scoprire quali sono i presepi in esposizione durante il Natale 2017. Se vuoi trascorrere in Romagna le vacanze natalizie e ammirare queste opere ecco 4 offerte hotel che abbiamo scovato per te:

Offerta Hotel Villa Adriatica: soggiorno in b&b a Rimini durante il periodo dei presepi e dei mercatini, offerta che include wifi, parcheggio e convenzioni con ristorante e centro benessere. Scopri qui l’offerta!

Offerte Cesenatico Camping Village e Pineta sul Mare Camping Village: offerte a Cesenatico valida per tutto il periodo natalizio in cottage o bungalow per 4 persone che includono 2 ingressi per Mirabilandia. Scopri qui l’offerta di Cesenatico Camping Village e qui l’offerta di Pineta sul Mare Camping Village!

Offerta Hotel Panoramic: offerta con formula b&b a Rimini per scoprire il Natale della Romagna con ricca colazione, parcheggio e altri vantaggi. Scopri qui l’offerta!

RIMINI

presepe-sabbia-rimini

A Rimini non può mancare la tradizione del presepe di sabbia, splendida e spettacolare raffigurazione della Natività realizzata interamente in sabbia. Anche quest’anno le spiagge di Rimini ospiteranno i presepi di sabbia nel periodo dal 7 Dicembre al 21 Gennaio.

I luoghi dove ammirarli sono 2: Piazzale Boscovich zona porto a Rimini (dove è presente il villaggio Rimini Ice Village) e i bagni 64 e 65 di Torre Pedrera, imperdibili occasioni per ammirare grandi opere d’arte realizzate con la sabbia.


BELLARIA IGEA MARINA

presepe-sabbia.jpg

La tradizione dei presepi è ben radicata anche a Bellaria Igea Marina: la città propone sia i presepi di sabbia, sia i presepi nei tini.

I presepi di sabbia verranno esposti sulla dall’8 Dicembre al 14 Gennaio, presso il bagno 78 di Igea Marina. La realizzazione quest’anno è affidata al gruppo Arenas Posibles, artisti di varie nazionalità che daranno vita ad un presepe spettacolare.

Il centro storico invece ospiterà i presepi nei tini, opere realizzate in vari tini collocati nelle vie del centro; a queste realizzazioni partecipano cittadini, scuole, associazioni di Bellaria Igea Marina.


FORLÌ – CESENA

presepe-marineria-cesenatico.jpg

Nel territorio di Forlì – Cesena non può mancare il Presepe della Marineria di Cesenatico, raffigurazione che da decenni viene esposto nella città e che vanta il riconoscimento di “Patrimonio d’Italia per la tradizione”.

Questa raffigurazione è formata da statue raffiguranti la Natività collocate sulle imbarcazioni storiche nel porto canale, tutte illuminate. Uno spettacolo unico nel suo genere, che rimarrà in esposizione dal 3 Dicembre fino al 14 Gennaio. Nello stesso periodo torna anche il Presepe delle Converse, classico presepe allestito presso Piazza delle Conserve.

Anche Cesena ospita un presepe storico: è quello dell’Associazione Culturale Presepi Famiglia Gualtieri che ogni anno realizza un grande presepe meccanico, di 110 mq, presso la Galleria d’arte ex Pescheria. Una tradizione che si rinnova da anni che quest’anno rimarrà in esposizione sempre dal 3 Dicembre fino al 14 Gennaio.


CERVIA

presepe-di-sale

Il Natale di Cervia prevede diversi presepi, collocati nelle chiese e vari luoghi del centro. Quello più suggestivo e originale è il presepe di sale che sarà “galleggiante”, ovvero collocato sulle tipiche imbarcazioni storiche presso il canale.

Anche Milano Marittima ospita un presepe, presso il villaggio natalizio MiMa On Ice in Piazza 1° Maggio: in questo luogo verrà esposto un presepe realizzato da grandi artisti.


RAVENNA

presepi-ravenna.jpg

La tradizione dei presepi a Ravenna è molto antica e ben radicata: sono infatti numerosi i presepi che verranno allestiti nella città e nel circondario nel Natale 2017.

Presepi dal Mondo e presepe artistico con statue meccaniche nella Cattedral di Ravenna,  Presepe scenografico storico orientale nella Basilica di S. Maria Maggiore, il Presepe storico napoletano del ‘700 alla Private Banking della Cassa di Risparmio di Ravenna sono solo alcuni esempi: clicca qui per scoprirli tutti.

Questi sono solo alcuni dei tanti presepi che la Romagna ospita in occasione del Natale 2017: continua a seguire questo articolo per scoprire i prossimi aggiornamenti oppure clicca qui sotto per iscriverti e ricevere la guida agli eventi di Natale 2017!

banner-christmas_600x150

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi