Sagre in Romagna a Novembre 2017: un mese ricco di sagre autunnali

Dopo un mese di Ottobre ricco di proposte, Novembre in Romagna è il vero punto di riferimento per chi ama le sagre dedicate a specialità gastronomiche e artigianali. A partire dal Ponte di Ognissanti ogni fine settimana di Novembre prevede una o più sagre, in numerose località della Romagna, specialmente nell’entroterra.

sagre-romagna-novembre-2017.jpg

Formaggi, pesce, prodotti tipici di stagione, funghi e tartufo sono le principali proposte di questo mese ricco di sagre ed eventi tradizionali tutti da scoprire. Se vuoi goderti un weekend di Novembre in Romagna e partecipare alle sagre in programma ecco alcune vantaggiose offerte hotel:

Offerta Hotel Villa Adriatica: offerta per il Ponte di Ognissanti a Rimini in hotel 4 stelle con convenzione spa, parcheggio, biglietti ridotti per i parchi e possibilità di personalizzare il soggiorno. Scopri qui l’offerta!

Offerta Palace Hotel: offerta per un weekend gastronomico a San Marino valida per tutto il mese, che include 2 cene con menu tipico, visite guidate alle aziende vinicole e altri vantaggi. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel Panoramic: offerta per un weekend romantico a Rimini valida per tutto Novembre, pacchetto che include centro benessere, formula b&b e altri servizi. Scopri qui l’offerta!

IL PESCE FA FESTA

festa-del-pesce-cesenatico

Come già segnalato nell’articolo che parla del ponte di Ognissanti, uno dei primi eventi di Novembre è Il Pesce fa Festa, appuntamento di Cesenatico dedicato al pesce fresco dell’Adriatico che si svolge dall’1 al 5 Novembre. Clicca qui per scoprire di più su questo evento.

FORMAGGIO DI FOSSA

formaggio-fossa.jpg

Novembre è il mese dei formaggi, e in Romagna uno dei formaggi più famosi è il Formaggio di Fossa. Questa specialità autunnale, dal sapore deciso e inconfondibile, viene preparata principalmente a Talamello (RN) e Sogliano al Rubicone (FC). Per chi vuole scoprire e gustare il formaggio di fossa, gli appuntamenti di Novembre sono 3:

Fiera del Formaggio di Fossa di Talamello: festa nel centro storico per scoprire il formaggio di fossa locale, tra degustazioni e mercatino nelle giornate del 18 e 19 Novembre.

Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone: altro storico appuntamento che si tiene a Sogliano al Rubicone, nel centro storico, il 19, 26 Novembre e 3 Dicembre.

Fossa, Tartufo e Venere: evento di Mondaino (RN) dedicato al formaggio di fossa delle colline riminesi, all’artigianato locale e al tartufo bianco pregiato, altra specialità del periodo. L’evento si tiene il 12 e 19 Novembre.

FIERA DI SAN MARTINO A SANTARCANGELO DI ROMAGNA

fiera-san-martino.jpg

Imperdibile appuntamento di Novembre è la Fiera di San Martino, evento tradizionale di Santarcangelo di Romagna che si tiene attorno alla ricorrenza di San Martino dell’11 Novembre.

Per 3 giorni il centro della città riminese ospita una grande mostra mercato, con proposte di gastronomia, artigianato e articoli per la casa. La Fiera di San Martino 2017 si svolge dal 10 al 12 Novembre.

SAGRE A BRISIGHELLA

olio-brisighella.jpg

Il mese di Novembre è un periodo importante per Brisighella (RA): si tengono infatti ben 4 sagre, una ogni Domenica. Eventi tutti dedicati a specialità tipiche del territorio e della stagione, grandi occasioni per gustare ottime tipicità locali.

Le Delizie del Porcello: sagra dedicata alle specialità di maiale (5 Novembre)

Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato: fiera dedicata al formaggio locale e al frutto tipico della Valle del Lamone. (12 Novembre)

Sua Maestà il Tartufo: giornata interamente dedicata al tartufo, in particolare al bianco autunnale e al tartufo nero. (19 Novembre)

Sagra dell’Ulivo e dell’Olio: 55esima edizione di uno storico appuntamento che esalta il famoso olio extra-vergine locale. (26 Novembre)

SAGRA DEL BARTOLACCIO

bartolaccio_tredozio.jpg

Una delle specialità autunnali del territorio di Forlì – Cesena è il bartolaccio, una tipicità gastronomica di Tredozio dal sapore e robusto. La città organizza ogni anno la Sagra del Bartolaccio, evento che si tiene nel centro storico il 5 e 12 Novembre.

Gli stand dell’evento permetteranno di scoprire il vero bartolaccio, una sfoglia a mezzaluna con patate, pancetta, grana e spezie, una specialità imperdibile per gli amanti della buona tavola.

FESTA PAESANA DI AM­BIENTE E DI CACCIA

36esima edizione della Festa Paesana di Am­biente e di Caccia, classico evento di Granarolo Faentino, città nel territorio di Faenza. Per ben 6 giornate il centro storico ospiterà una manifestazione dedicata alle tradizioni locali, dando spazio alle specialità del territorio derivanti dalla caccia, come il cinghia­le “alla Granalorese”. L’appuntamento si tiene dall’8 al 13 Novembre.

SANT’ANDREA IN FESTA

16esima edizione di Sant’Andrea in Festa, evento di Sant’Andrea di Faenza che propone un fine settimana di festa, gastronomia e tradizione. Per tre giorni si festeggia con una sagra annuale ricca di proposte gastronomiche, spettacoli, esibizioni di artisti e molto altro ancora. Durante la festa sarà possibile scoprire le pizze locali e partecipare alla serata “Paella dei Record”. L’evento si tiene dal 24 al 27 Novembre.

ALTRE SAGRE DEL MESE DI NOVEMBRE

Art & Ciocc a Ravenna: Piazza del Popolo dal 9 al 12 Novembre (clicca qui per maggiori informazioni)

Antica Fiera di San Rocco: Rione Verde di Faenza il 5 Novembre

Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali: centro storico di Coriano il 19 e 26 Novembre (clicca qui per maggiori informazioni)

Piccola Fiera d’Autunno: centro storico di Roncofreddo il 25 e 26 Novembre

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi