Sagre delle Castagne 2017 in Romagna: feste ed eventi dedicate al frutto dell’autunno


Ottobre è inizio, è il mese giusto per gustare le castagne, il frutto dell’autunno per eccellenza. Un periodo di sagre e feste popolari dove scoprire questo prelibato frutto del bosco, spesso utilizzato come ingrediente principale di ricette tipiche.

sagre-castagne-ottobre-2017.jpg

In questo articolo vi proponiamo le principali sagre sulle castagne che si tengono in Romagna, occasioni per scoprire le ottime castagne del territorio ma anche i centri storici e alcuni dei Borghi più Belli d’Italia durante il periodo autunnale.

Alcuni di questi appuntamenti sono già presenti nell’articolo che parla delle sagre di Ottobre in Romagna, che vi consigliamo di leggere se volete scoprire altri eventi enogastronomici di questo mese.

Sagre delle Castagne 2017 in Romagna

Sagra della Castagna a Montefiore Conca

Appuntamento a Montefiore Conca con la 53esima edizione della sagra, evento che si svolge ogni Domenica del mese. Degustazioni, prodotti tipici e visite guidate ad uno dei Borghi più Belli d’Italia sono alla base di ogni appuntamento, che si tengono nelle giornate dell’8, 15, 22 e 29 Ottobre.

Fiera delle Castagne della Valmarecchia

Altro appuntamento nel territorio riminese che si tiene a Talamello, sagra dedicata al marrone del Montefeltro. Una giornata per scoprire caldarroste, le ballotte (castagne lessate in acqua) e tanti prodotti tipici. La Fiera delle Castagne della Valmarecchia si tiene nella giornata dell’8 Ottobre.

Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone

Storico appuntamento di Casola Valsenio (RA) dedicato non solo al marrone ma anche ad altri frutti antichi che vengono riproposti nei fine settimana del 7 e 8 e 14 e 15 Ottobre nel centro storico.

Sagra della Castagna a Ranchio

Da oltre 30 anni la città di Ranchio, nel territorio di Sarsina (FC) propone la Sagra della Castagna, evento con numerose castagne e prodotti tipici autunnali; durante la sagra si tiene anche una mostra mercato dell’artigianato locale. La Sagra della Castagna si tiene ogni 2° Domenica di Ottobre, quindi la prossima edizione si tiene l’8 Ottobre.

Sagra della Castagna ad Alfero

Torna ad Alfero, frazione di Verghereto (FC), la tradizionale Sagra della Castagna, tra caldarroste, prodotti tipici, intrattenimento per famiglie e molto altro ancora. La sagra si tiene il 15 e 22 Ottobre.

Sagra della Castagna a Premilcuore

Altro appuntamento nel territorio di Forlì – Cesena: a Premilcuore si tiene la nuova edizione della Sagra della Castagna, altra giornata per scoprire le ottime castagne delle colline romagnole. La sagra si tiene l’8 Ottobre.

Sagra della Castagna a Civitella di Romagna

A Civitella di Romagna (FC) altro appuntamento a fine mese con una sagra dedicata alle castagne, che si tiene nel centro storico nella giornata del 29 Ottobre.

Sagra delle Castagne a Marradi con il treno a vapore

Concludiamo ricordandovi che è possibile raggiungere la storica sagra delle castagne di Marradi anche dalla Romagna con il pittoresco treno a vapore. Clicca qui per scoprire di più su questo evento, in programma il 29 Ottobre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...