Sagre in Romagna a Ottobre 2017: castagne, vino, tartufi e specialità autunnali

Dopo un’estate di caldo, sole e mare, la Romagna si appresta ad accogliere l’autunno con le consuete sagre stagionali, occasioni per festeggiare l’arrivo della nuova stagione con eventi che celebrano le specialità tipiche del territorio. L’autunno è sempre una grande occasione per scoprire sapori inconfondibili, un periodo nel quale si riscopre il piacere della buona tavola.

sagre-ottobre-2017-romagna

In tutto il territorio romagnolo, soprattutto nell’entroterra, nel mese di Ottobre si tengono numerosi appuntamenti: sagre, fiere e feste dedicate a specialità come le castagne, funghi, tartufi e altre proposte autunnali.

Se vuoi goderti il mese di Ottobre in Romagna e scoprire le sagre autunnali ecco alcune convenienti offerte per il soggiorno:

Offerta Camping Cesenatico: offerta valida per i weekend d’autunno in casa mobile, pacchetti da 2 o 3 notti a prezzi vantaggiosi. Scopri qui l’offerta!

Offerta Palace Hotel San Marino: offerta per soggiorno di 2 notti a San Marino che include pacchetto enogastronomico con degustazioni di vino e cene con specialità del territorio. Scopri qui l’offerta!

Offerta Pineta sul Mare Camping Village Cesenatico: offerta valida per tutto Ottobre in casa mobile o cottage, per soggiornare fino a 4 persone a prezzi convenienti. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel I-Suite Rimini: soggiorno in hotel 5 stelle con mezza pensione e trattamenti spa inclusi, ottima proposta per una fuga di relax e riposo. Scopri qui l’offerta!

Ecco quali sono le principali sagre di Ottobre 2017 in Romagna:

RIMINItartufo-santagata-feltria.jpg

Nel territorio riminese uno degli appuntamenti da non perdere è quello con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato, immancabile appuntamento di Sant’Agata Feltria. Un totale di 5 giornate interamente dedicato al tartufo bianco, rinomata specialità locale che sarà possibile gustare come base di prodotti tipici o al naturale, per i veri estimatori.

Animazione, musica e spettacolo arricchiranno le giornate della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato che si tiene l’1, 8, 15, 22 e 29 Ottobre.

Altro evento imperdibile a Rimini è quello di CioccoRimini, il weekend del cioccolato. 3 giorni di inconfondibili dolcezze che si tengono in Piazza Cavour dal 27 al 29 Ottobre; scopri qui altri eventi dedicati al cioccolato che si tengono in autunno in Romagna.

RICCIONE

ciocopaese.jpg

Anche a Riccione va in scena il cioccolato con la nuova edizione di CiocoPaese, 3 giorni presso corso F.lli Cervi, via Diaz e piazza Unità d’Italia per scoprire un grande mercatino del cioccolato, al quale partecipano espositori e pasticceri professionisti. Il nuovo appuntamento si tiene dal 20 al 22 Ottobre.

SAN MARINO

millebolle-festival.jpg

L’autunno di San Marino inizia con Mille Bolle Festival, fine settimana dedicato alle bollicine del territorio sammarinese. Un’occasione per scoprire prodotti come il San Marino Moscato, Spumante Brut Riserva del Titano, Biancale di San Marino e altri ancora, a disposizione del pubblico insieme ad altre specialità del territorio. Mille Bolle Festival si tiene il 6 e 7 Ottobre presso Piazza della Libertà.

FORLÌ – CESENA

festival-cibo-strada.jpg

Il mese di Ottobre di Cesena inizia con la decima edizione del Festival Internazionale del cibo di strada, attesissimo evento dedicato allo street food del mondo. Anche in questa edizione saranno presenti numerosi espositori, i quali proporranno i cibi di strada tradizionali di paesi come Giappone, Messico, Argentina e altri ancora. Ovviamente non mancheranno tante gustose proposte dalle regioni italiane.

Il Festival Internazionale del cibo di strada si tiene dal 6 all’8 Ottobre in Piazza del Popolo a Cesena.

Ottobre è senza dubbio il mese delle castagne e una delle sagre più famose nel territorio romagnolo è la Sagra della Castagna di Ranchio, nel comune di Sarsina. Evento che si tiene da 30 anni e propone una giornata interamente dedicata alle castagne e alle altre proposte del territorio romagnolo e di stagione. La prossima edizione della sagra si tiene l’8 Ottobre.

tartufo_cavola

Anche il tartufo, rinomata specialità autunnale, avrà il suo spazio: si tiene infatti la 51esima edizione della Fiera e Sagra del Tartufo, tradizionale appuntamento di Dovadola. 2 giornate ricche di proposte, mettendo al centro dell’attenzione il tartufo bianco; non mancheranno altre specialità come funghi, miele, formaggi e salumi. La Fiera e Sagra del Tartufo si tiene nel centro di Dovadola il 15 e 22 Ottobre.

RAVENNA

uva_alfonsine.jpg

Nel territorio ravennate abbiamo tre importanti appuntamenti da segnalare. Il primo è la 46esima edizione della Sagra della Polenta che si tiene a San Cassiano, vicino a Brisighella. 3 domeniche per scoprire la polenta romagnola, base per piatti tipici gustosi e autunnali. Questo appuntamento si tiene l’1, 8 e 15 Ottobre nel centro città.

Altro imperdibile evento è la Festa dell’Uva di Alfonsine che si tiene il 14 e 15 Ottobre, 2 serate dedicate alla degustazione dei vini romagnoli con tanti assaggi disponibili per il pubblico presente.

Da non perdere anche la 15esima edizione di GiovinBacco, festa di Ravenna dedicata al Sangiovese di Romagna e altri vini romagnoli. Per tre giorni Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre, Piazza Kennedy, Via Gordini e Via C. Ricci proporranno degustazioni di vini, specialità gastronomiche romagnole, birre e prodotti tipici. L’evento si tiene dal 27 al 29 Ottobre.

TRENO A VAPORE PER MARRADI

treno-vapore-per-marradi

Uno degli eventi autunnali più famosi del centro Italia è sicuramente la Sagra delle Castagne di Marradi, città sull’appennino toscano rivolto al versante romagnolo. Un territorio famoso per le sue castagne, ogni anno meta di appassionati ed estimatori.

Adriavapore e Treni a Fano & Co. Danno la possibilità di raggiungere Marradi con un suggestivo treno a vapore, che partirà da Rimini, Cesenatico, Cervia e Ravenna per raggiungere Marradi, partecipare alla sagra e tornare in giornata. Se vuoi vivere quest’esperienza che si tiene il 29 Ottobre contatta l’organizzazione alla mail samuela@antologiaviaggi.it o al numero 0573367158.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi