Sagre ed eventi enogastronomici Settembre 2017 in Romagna: tornano i sapori dell’Autunno


Dopo una calda estate di sole, mare e divertimento, arriva il mese di Settembre, la conclusione della stagione estiva. In Romagna questo mese è un periodo ricchissimo di sagre ed eventi enogastronomici, occasione per scoprire i primi sapori autunnali del territorio, tra prodotti tipici e specialità di stagione.

sagre-settembre-romagna.jpg

Settembre è un ottimo mese per scoprire la Romagna, non solo per le tante sagre ed eventi enogastronomici che si tengono in questo periodo. Un mese dove è ancora possibile godersi il bel tempo e una Romagna meno affollata di turisti, che inizia ad assumere i colori tipici dell’Autunno. Se vuoi goderti una vacanza di bassa stagione abbiamo trovato per te 3 interessanti offerte:

Offerta Hotel Waldorf: offerta valida per tutto il mese di Settembre in hotel a Rimini, con trattamento pensione completa, bimbi gratis fino a 6 anni e sconti fino ai 12 anni. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel Tilmar: offerta di fine estate in hotel a Rimini, promozione low cost in soluzione all inclusive che comprende pensione completa e spiaggia. Scopri qui l’offerta!

Offerta Hotel Daniel’s: offerta per una vacanza di fine estate a Riccione con pensione completa e possibilità di opzione all inclusive con aria condizionata, parcheggio, spiaggia e wi-fi inclusi nel prezzo. Scopri qui l’offerta!

EVENTI A SAN MARINO

imageRedirect.jsp.jpg

Per tutto l’Autunno il centro storico di San Marino ospiterà vari appuntamenti dedicati alla nuova stagione, soprattutto di stampo gastronomico. Ecco quali sono gli eventi che si terranno nell’antico borgo sul Monte Titano a Settembre 2017:

Mi Gusto San Marino: 2 giorni dedicati alla gastronomia e ai prodotti tipici del territorio sammarinese, con showcooking, degustazioni e laboratori di cucina. 9 e 10 Settembre.

Cocktail San Marino: 2 giornate dedicate ai cocktail, con degustazioni e lezioni da parte di bartender di fama nazionale e internazionale 16 e 17 Settembre.

Choco-note: weekend dedicato al cioccolato artigianale, che prevede animazione, degustazioni e laboratori di cioccolato in Via Eugippo. Dal 22 al 24 Settembre.

EVENTI A RIMINI

Fira-de-Quatorg-a-Verucchio

Uno degli eventi di Settembre del territorio di Rimini è la Fiera di S. Croce, detta anche Fira de Quatorg, evento che da anni si svolge a Verucchio. Un fine settimana dedicato ai prodotti tipici del territorio e ai prodotti artigianali, occasione nella quale si tengono anche giochi come la corsa dei somari montati dalle donne. La Fira de Quatorg 2017 si tiene il 9 e 10 Settembre.

Tra Perticara e Novafeltria si tiene a Settembre la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco, un totale di 4 giornate dedicate ai sapori e profumi del territorio. Spazio a mercatini, giochi della tradizione popolazione e animazione, oltre a specialità tipiche del territorio. La sagra si tiene il 10, 17, 24 Settembre e 1° Ottobre.

EVENTI A FORLÌ – CESENA

Ciccioli.jpg

Nell’entroterra di Forlì – Cesena uno degli appuntamenti da non perdere è la 26esima edizione di Montiano in Vita, 4 giornate di festa presso la città di Montiano. Ogni giorno ottime specialità del territorio, come i capelletti col ripieno di cicciolo, pesce fritto, trippa e castrato. In occasione di questo evento si terrà anche la 22° edizione della Sagra del Cicciolo. Montiano in Vita si svolge dal 14 al 17 Settembre.

Altro evento da non perdere nel territorio di Forlì – Cesena è la Sagra del Savor, dolce tipicamente autunnale del territorio romagnolo. Si tiene a Montegelli di Sogliano al Rubicone, 3 giornate per scoprire questo dolce fatto di tanta frutta autunnale. L’appuntamento si tiene dal 22 al 24 Settembre.

EVENTI A RAVENNA

sagre-ravenna.jpg

Sono numerose le sagre che si tengono a Settembre a Ravenna, tante occasioni per scoprire un territorio fatto di tradizioni secolari che vivono ancora oggi. Ecco gli appuntamenti da non perdere nel territorio ravennate:

Fira di Sett Dulur: evento di Russi che si tiene da oltre 300 anni, una grande festa nel centro storico che rende omaggio alla Madonna Addolorata. Russi ospiterà mercati ambulanti, stand gastronomici, luna park, musica e cabaret. Dal 13 al 18 Settembre.

Sagra del Ranocchio: 44esima edizione della sagra di Conselice dedicata al ranocchio, ingredienti di numerose ricette tipiche del territorio tutte da scoprire. Dal 14 al 18 Settembre.

Sagra della Patata e Sagra Paesana: a Sant’Alberto di Ravenna si tengono due appuntamenti tradizionali: la Sagra della Patata, dedicata al famoso ortaggio, e la Sagra Paesana. Due occasioni per scoprire i prodotti tipici del territorio con tante proposte di Settembre. La Sagra della Patata si tiene dal 14 al 17 Settembre e la Sagra Paesana il 23 e 24 Settembre.

Festa dei Sapori d’Autunno: altro classico appuntamento che si tiene a Sarna, nel territorio di Faenza. Fine settimana dedicato alle specialità autunnali, con numerose proposte fatte a mano e ricette con prodotti tipici. Dal 15 al 17 Settembre.

Ravenna Street Festival: weekend dedicato al cibo di strada che si tiene presso la Darsena, 3 giorni per scoprire il vero street food di qualità. Dal 22 al 24 Settembre.

Sagra del Vino Tipico Romagnola: appuntamento di Cotignola dedicato al vino, evento che festeggia il periodo della vendemmia con l’ottimo vino nuovo. Spazio a tante specialità del territorio, esibizioni di artisti di strada, mercatini e dimostrazioni di pigiatura a piedi nudi. Dal 28 Settembre al 1° Ottobre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...