Eventi enogastronomici e sagre di Giugno 2017 in riviera romagnola: l’estate inizia tra prodotti tipici e buona cucina


Si avvicina il mese di Giugno, il primo dei 3 attesissimi mesi dell’estate 2017: la riviera romagnola è pronta a stupire e coinvolgere con tanti eventi che si terranno in questo mese. In particolare Giugno è ricco di occasioni per scoprire la buona tavola, le tradizioni culinarie e tante specialità da gustare, grazie alle sagre e agli eventi enogastronomici che si tengono in questo mese. A partire dal ponte del 2 Giugno, lungo weekend che prevede tanti imperdibili eventi: clicca qui per scoprirli.

sagre-romagna-giugno-2017

Sono numerosi gli eventi che si terranno in tutta la riviera, tra Rimini, Riccione, San Marino e altre città. Occasioni per gustare ottime specialità romagnole e di stagione, dando spazio al vino, ai prodotti di mare e molto altro ancora.

Se vuoi goderti una vacanza in Giugno all’insegna della gastronomia ecco 6 vantaggiose offerte hotel che abbiamo trovato per te:

Offerta Hotel Royal Plaza: offerta valida per tutto il mese di Giugno, soggiorno in hotel 4 stelle sul mare di Rimini che prevede bimbi gratis, parcheggio incluso, aria condizionata e piscina. Clicca qui per scoprire l’offerta.

Offerta Hotel Ali d’Oro: soggiorno per il ponte del 2 Giugno a Rimini con formula all inclusive, che include spiaggia, offerte per famiglie e pensione completa. Clicca qui per scoprire l’offerta.

Offerta Hotel Aiglon: ponte del 2 Giugno in hotel con piscina e formula in pensione completa, soggiorno in hotel 3 stelle superior con vantaggiosi sconti bimbo. Clicca qui per scoprire l’offerta.

Offerta Hotel Consul: soggiorno in hotel a Riccione per famiglie con sconti bimbo, pacchetto che prevede anche pensione completa (con possibilità di mezza pensione e b&b) e wi-fi. Clicca qui per scoprire l’offerta.

Offerta Hotel Sombrero: offerta per le vacanze di metà Giugno a Rimini, in hotel fronte mare con piscina; il pacchetto prevede anche pensione completa e sconti per le famiglie. Clicca qui per scoprire l’offerta.

Offerta Hotel Stella Polare: offerta valida per la prima metà di Giugno in hotel a Rimini con bimbi gratis e vantaggiosi piani famiglia. Clicca qui per scoprire l’offerta.

Ecco i principali enogastronomici e sagre di Giugno 2017 in riviera romagnola:

RIMINI

al-meni-rimini.jpg

Il grande evento enogastronomico di Rimini per il mese è Al Meni, rassegna dedicata alla gastronomia dell’Emilia Romagna organizzata dal famoso chef Massimo Bottura.

La formula dell’evento rimane la stessa delle precedenti edizioni: un grande tendone da circo, il Circo 8 e ½, ospiterà grandi chef italiani ed esteri, i quali proporranno tante specialità di cucina regionale e internazionale. Sono 12 chef della regione e 12 chef internazionali, i quali proporranno un originale confronto.

Al Meni dà spazio anche ai cibi di qualità con il Mercato delle eccellenze, spazio al quale partecipano presidi Slow Food proponendo i migliori prodotti dell’Emilia Romagna, come il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Culatello di Zibello e il Prosciutto di Parma.

La nuova edizione di Al Meni si tiene il 17 e 18 Giugno presso Piazzale Fellini: clicca qui per scoprire il programma completo.

Nello stesso weekend di Al Meni si tiene !Salute Benessere!, mostra mercato della salute e dell’enogastronomia biologica. Uno spazio che propone alimenti naturali, bevande, fitoterapia e altri prodotti utili per la salute. L’evento si tiene in Viale Oliveti a Miramare il 17 e 18 Giugno.

Sempre a Miramare nel mese di Giugno si tiene Al Piedi, evento che riprende Al Meni ma si focalizza sulla tradizione romagnola e delle Azdore. Sempre a Viale Oliveti si potranno gustare piadine, sfoglie e altre tipicità romagnola. L’evento si tiene il 24 Giugno.

RICCIONE

festa-del-bagnino.jpg

A Riccione nel mese di Giugno si tiene la 53esima edizione della Festa del Bagnino, manifestazione che propone una serata dove gustare piadina e sardoncini alla griglia, accompagnati da vino e birra, tutto distribuito gratuitamente. Una grande festa organizzata Cooperativa Bagnini Riccione per festeggiare l’arrivo dell’estate, che si tiene il 15 Giugno presso Piazzale del Porto.

SAN MARINO

A San Marino l’ultimo weekend di Giugno è ricco di soprese per chi ama il mangiare e il bere.

palio-sangiovese

Il 23 e 24 Giugno si tiene infatti la 4° edizione del Palio del Sangiovese, evento che si tiene nel centro di Borgo Maggiore. Questo evento ogni anno celebra il Sangiovese, ospitando produttori da tutta Italia di questa tipologia di vino per decretare il Sangiovese più buono del 2017. Non mancheranno assaggi di vini e specialità del territorio, oltre a mostre di artigianato.

bbq-san-marino.jpg

L’altro evento è dedicato al barbecue: si tratta del Three Tower’s Barbecue Fight, evento che propone una gara di barbecue riconosciuta dalla WBQA World Barbecue Association Italy. Due giorni di gara, dove numerosi di team si sfideranno in una gustosa gara che prevede cotture di pesce, pollo, ribs, pork shoulder e beef brisket. Sarà presente anche un ristorante dove gustare ottime specialità barbecue. L’evento si tiene presso l’ex tiro a volo di Murata il 24 e 25 Giugno.

CESENATICO

calici-divini.jpg

Cesenatico festeggia i vini romagnoli con Calici DiVini – Wine Tasting, fine settimana organizzato dall’Associazione CaliciDivini che si tiene dal 16 al 18 Giugno. 3 giorni da vivere nel centro storico e presso il porto canale, tra degustazioni di ottimi vini del territorio e tante sorprese.

Inoltre durante il ponte del 2 Giugno tra Via A. Garibaldi e Via N. Bixio si tiene la Fiera di Pentecoste, fiera di inizio estate che propone degustazioni, prodotti gastronomici e artigianato, dal 2 al 4 Giugno.

CERVIA

sagra-cozza.jpg

A Cervia va in scena la Sagra della Cozza, evento che si tiene dall’1 al 4 Giugno presso Borgo Marina, proponendo la grande tradizione gastronomica locale dando spazio soprattutto a ricette a base di cozze, da gustare negli stand.

Inoltre l’1, 8, 15, 22 e 29 Giugno si tiene il consueto appuntamento di Borgomarina Vetrina di Romagna, un mercato estivo settimanale che propone le migliori specialità di gastronomia e artigianato del territorio, sempre presso la zona di Borgo Marina nel centro di Cervia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...