Sagre in Romagna Marzo 2017: si risveglia la Primavera con eventi gastronomici e specialità tipiche


La Primavera si avvicina e la Romagna si risveglia, proponendo sagre, evento gastronomici e tradizionali per festeggiare l’arrivo della bella stagione. Come da tradizione da Marzo tante località del territorio romagnolo propongono manifestazione che celebrano le specialità locali ma non mancano proposte nuove e fresche, per tutti i gusti.

In questo articolo vi presentiamo le principali sagre che vi attendono in Romagna nel mese di Marzo 2017!

Sagra della Seppia

sagra-seppia

Uno dei principali appuntamenti di Marzo 2017 è la Sagra della Seppia, 19esima edizione di un evento che Pinarella propone ogni anno a metà Marzo circa, in occasione della ricorrenza di San Giuseppe. La città del territorio di Cervia celebra la seppia e le specialità marinare tipiche della tradizione locale: presso gli stand dell’evento sarà possibile gustare piatti come la seppia con piselli, risotto alla marinara, fritti e molto altro ancora.

Ogni sera musica e animazione con il seguente programma:

14 Marzo: i Caiman
15 Marzo: Orchestra di Luca Bergamini
16 Marzo: i Margo 80
17 Marzo: Roberta Cappelletti e la sua orchestra
18 Marzo: musica con Sofia e Ale
19 Marzo: musica con I Ripetenti

La Sagra della Seppia si tiene presso la zona Centro Commerciale di Pinarella dal 14 al 19 Marzo.

Antica Fiera di San Gregorio

fiera-san-gregorioMorciano di Romagna, città dell’entroterra riminese, propone anche quest’anno l’Antica Fiera di San Gregorio, sagra dedicata alla vita di campagna di un tempo. Gastronomia, prodotti agricoli e per l’allevamento e un grande mercato con articoli per la casa e non solo sono alla base di un evento che si tiene per 9 giorni, coinvolgendo due fine settimana. Come sempre la piazza centrale ospiterà il grande luna park e il programma prevede mostre e spettacoli.

L’Antica Fiera di San Gregorio si tiene nel centro di Morciano di Romagna dal 4 al 12 Marzo.

CiocoPapà

ciocopapa

Anche Cattolica ospita un evento dedicato al cioccolato nel mese di Marzo: si tratta di CiocoPapà, 3 giorni ricchi di dolcezza in Piazzale Roosevelt. Degustazioni e vendita di ottimo cioccolato artigianale, ma anche show cooking, spettacoli musicali, mercatini e attività per i bambini, con animazione e laboratori.

L’appuntamento di Cattolica con CiocoPapà si tiene dal 17 al 19 Marzo.

Primavera in Piazza

primavera-piazza

Ottava edizione per Primavera in Piazza, evento primaverile di San Giovanni in Marignano che si tiene nel centro storico, proponendo due giornate dedicato alla bella stagione. Articoli per il giardinaggio, prodotti da erboristeria, prodotti tipici locali e artigianato sono le proposte di questo evento che si tiene il 25 e 26 Marzo.

Lume a Marzo

lume-marzo-castrocaro

Ogni anno Castrocaro Terme propone nella sua fortezza un evento dedicato al Medioevo che prende il nome di Lume a Marzo. Due giornate incentrate sull’arrivo della Primavera e sull’accensione del fuoco, un rito che ha come scopo quello di bruciare tutto ciò che è vecchio e appartiene all’inverno per fare spazio alla bella stagione.

Vin brulè, gastronomia, rievocazioni storiche e animazione sono alla base di questo appuntamento che si tiene il 4 e 5 Marzo dalle 15 alle 19.

Segavecchia

segavecchia-2017

Forlimpopoli propone una nuova edizione dell’evento della Segavecchia, manifestazione che si basa su antiche leggende popolari che ha come scopo quello di accogliere l’arrivo della Primavera con spettacoli, sfilate e divertimento. Evento clou è il rogo della Vecchia, un rito che serve a fare simbolicamente spazio alla bella stagione bruciando ciò che è vecchio e inutile. La Segavecchia si tiene nel centro di Forlimpopoli dal 19 al 26 Marzo.

Questi sono i principali eventi che la Romagna ha in programma per Marzo 2017, sagre ricche di proposte per tutti i gusti. In seguito vi elenchiamo altri appuntamenti previsti per questo mese:

Sagra del Garganello: 11 e 12 Marzo a Massa Lombarda (RA)

Festa del Baccalà: 12 Marzo a Modigliana (FC)

556° Festa della Segavecchia: dal 23 al 26 Marzo nel centro di Cotignola (RA)

Festa della Primavera in Fiore: dal 31 Marzo al 2 Aprile e dal 5 al 19 Aprile a Trasversara di Bagnacavallo (RA)

Bell’Italia: dal 24 al 26 Marzo a Lugo (RA)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...