Carnevale 2017 in riviera romagnola: feste in maschera e sfilate in tutta la Romagna!

Insieme al mese di Febbraio arriva anche un nuovo Carnevale, la festa più pazza e originale dell’anno, occasione per divertirsi in compagnia tra feste in maschera, sfilate e grandi appuntamenti nei centri storici.

carnevale-2017-riviera-romagnola

La Romagna non manca all’appello e propone per il Carnevale 2017 una serie di imperdibili appuntamenti, tra eventi storici e tradizionali, feste in maschera, party per bambini e famiglie e molto altro ancora. In questo articolo ti proponiamo gli eventi più importanti e attesi per il Carnevale che si tengono nelle principali città della Romagna.

RIMINI

Carnevale in centro storico a Rimini

color-coriandolo-rimini

A Rimini torna la grande festa di Carnevale nel centro storico di Rimini, appuntamento che si tiene ogni anno nelle giornate di festa di questa ricorrenza presso Piazza Cavour.

Si inizia il 26 Febbraio con musica e animazione, ma la festa entra nel vivo il 28 Febbraio in occasione del Martedì Grasso con altri festeggiamenti con artisti di strada, maschere, divertimento per grandi e bambini. Inoltre torna la giostra dei cavalli, attiva dal 25 Febbraio al 12 Marzo.

Carnevale a Viserba

Giornata di festa e divertimento a Viserba di Rimini, presso Piazza Pascoli: il 25 Febbraio la località sul mare proporrà clown, trampolieri, animazione e tante maschere, con sfilata e premiazione delle maschere più belle. La festa ha inizio alle ore 15 a ingresso gratuito.

Santarcangelo in Festa nel Carnevale

carnevale-santarcangelo

15esima edizione di uno degli eventi carnevaleschi più famosi del territorio riminese, evento che si tiene il 12 Febbraio con un grande corso mascherato tra Piazza Ganganelli e le altre vie del centro. Dalle ore 14:30 al via alla festa con trenini, carri, maschere e gruppi in costume.

Carnevale in Piazza a Novafeltria

59esima edizione per il Carnevale in Piazza di Novafeltria, storico appuntamento che quest’anno si tiene il 26 Febbraio dalle ore 14:30. Una grande festa con carri allegorici, spettacoli danzanti, gruppi mascherati e tanto divertimento per grandi e bambini.

Treno a vapore per il Carnevale di Fano

Il 19 Febbraio torna lo storico Treno a Vapore, che collega Rimini e Fano permettendo a tutti di raggiungere il famoso Carnevale della città marchigiana, il più importante della regione. Partenza da Rimini alle 11:20, con ritorno alle 18:42; è obbligatoria la prenotazione, disponibile al numero 0541 53956.

SAN MARINO

Happy Funny

happy-funny-carnival

Festa per i bambini al Vision Club di San Marino, evento che si tiene il 26 Febbraio alle ore 15; un intero pomeriggio di festa per le famiglie con dolci, animazione e divertimenti per i più piccoli.

Clicca qui per scoprire altri appuntamenti di Carnevale a San Marino.

RICCIONE

A Riccione il Carnevale si festeggia presso il Centro Commerciale PerlaVerde con una festa il 25 Febbraio alle 16:30: maschere, balli latini e animazione per grandi e bambini renderanno unica questa giornata. Il centro commerciale ospita anche laboratori creativi l’11 e 18 Febbraio sempre alle ore 16:30, spazi dove i bambini potranno costruire strumenti musicali e maschere.

Altra festa di Riccione è quella della zona Spontricciolo: il 26 Febbraio alle ore 14:30 inizia la festa con animazione, musica, giochi e pesca di beneficenza.

BELLARIA IGEA MARINA

Snack Day Carnival è l’appuntamento di Bellaria Igea Marina dedicato al Carnevale, giornata al Palazzetto dello sport di Igea Marina che si tiene il 19 Febbraio. Musica, intrattenimento, lotteria e sorprese per i bambini sono alla base di questa festa che ha inizio alle ore 15 con ingresso a offerta libera.

I festeggiamenti a Bellaria Igea Marina continuano il 26 Febbraio, con la festa di Carnevale in Piazza del Popolo. Dalle ore 15:30 gruppi in maschera e carri allegorici sfileranno nelle vie della città, lanciando dolci e caramelle. In caso di maltempo verrà rinviata al 5 Marzo.

Il 28 Febbraio si festeggia la fine del Carnevale e il Martedì Grasso con La Mora Grassa, evento dedicato al gusto della mora romagnola; una serata danzante al Palacongressi, con musica, spettacolo e degustazioni di prodotti tipici locali.

RAVENNA

Carnevale dei Ragazzi di Ravenna

carnevale

Uno degli eventi di Carnevale più classici e tradizionali della Romagna è sicuramente il Carnevale dei Ragazzi di Ravenna, rassegna che ogni anno si tiene con tanti eventi nel periodo carnevalesco. I due eventi principali sono le sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati organizzati dai ragazzi, che si tengono a Ravenna e Lido Adriano. Ecco il programma completo del Carnevale 2017 di Ravenna:

12 Febbraio: Arlecchino futurista al Museo La Casa delle Marionette – Vicolo Padenna 4/a
18 Febbraio: Carnevale di Ponte Nuovo (RA)
19 Febbraio: Carnevale dei ragazzi Città di Ravenna in Via di Roma e Viale Santi Baldini
25 Febbraio: Le Arti della Marionetta 2017 alle Artificerie Almagià / Teatro del Drago: Fagiolino e lo scaletto
26 Febbraio: Carnevale alla barriera corallina al Museo La Casa delle Marionette / Carnevale dei ragazzi Città di Ravenna in Viale Virgilio e piazze di Lido Adriano (Ra)
5 Marzo: Carnevale a Sant’Alberto in Via Nigrisoli

Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino (Faenza)

Anche Granarolo Faentino propone un Carnevale dedicato ai ragazzi, doppio appuntamento del 26 e 28 Febbraio che si tiene nel centro storico. Tutta la città sarà invasa da carri allegorici e sfilate in maschera; non mancheranno i classici dolci del Carnevale, gli spettacoli e le feste per i bambini.

Questi sono alcuni dei principali eventi della Romagna per il Carnevale 2017 ma tenete d’occhio questo articolo: presto lo aggiorneremo con nuovi eventi che non sono ancora stati annunciati, come la classica festa Color Coriandolo del centro storico di Rimini. Se vuoi goderti un fine settimana in Romagna per partecipare a questi appuntamenti carnevaleschi clicca nei link qui sotto e scopri nel dettaglio le offerte hotel che abbiamo trovato per te:

Offerta Hotel PerùOfferta Hotel Villa AdriaticaOfferta Palace Hotel

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi