Sagre enogastronomiche in Romagna Gennaio 2017: scopri il mese del maiale!

Gennaio è un mese molto atteso dai romagnoli: è il momento della “smettitura del maiale”, ovvero il periodo in cui si avvia la produzione di specialità suine, “smettendo” appunto i maiali allevati per l’occasione.

In tutta la Romagna si tengono eventi speciali per celebrare questo momento, appuntamenti come sagre e fiere tradizionali. Si tratta delle prime occasioni del 2017 per scoprire sapori autentici, prodotti di qualità e tradizioni locali.

Vediamo insieme quali sono le Sagre enogastronomiche in Romagna in Gennaio 2017!

SAGRE DEL MAIALE

Come detto sopra sono tanti gli eventi dedicati al maiale nel mese di Gennaio: ecco gli eventi principali.

Fira de Bagoin (Villa Verucchio – RN)

La Fira de Bagoin è l’evento di Villa Verucchio dedicata al maiale, appuntamento di 2 giorni in Piazza Europa con tante proposte gastronomiche, specialità come salsicce, costarelle e salami accompagnati da erbe, polente e specialità contadine. La Fira de Bagoin si tiene il 14 e 15 Gennaio.

Festa dei Bagoin ma la Tora (San Mauro Pascoli – FC)

San Mauro Pascoli propone a fine Gennaio la 12esima edizione della Festa dei Bagoin ma la Tora, evento che rievoca antiche tradizioni contadine presso la Villa Torlonia. Dal 20 al 22 Gennaio la città ospiterà stand ricchi di specialità suine e non mancheranno musica e animazione.

Festa del Maiale (Montiano – FC)

La città di Montiano propone la 12esima edizione della Festa del Maiale, ricorrenza che si tiene in Piazza Maggiore con un grande mercato in centro dove scoprire specialità suine come salsicce alla griglia, cotechini, salami e fegatelli. La Festa del Maiale si tiene il 28 e 29 Gennaio.

ALTRI EVENTI

sapeur-forli

Nel mese di Gennaio si terranno altri appuntamenti dedicati alla gastronomia: uno di questi è Sapeur, la fiera dei sapori della tradizione italiana che si tiene presso la Fiera di Forlì dal 27 al 29 Gennaio. Si tratta della 15esima edizione dell’evento, occasione per scoprire prodotti tipici da tutta Italia.

In concomitanza con Sapeur si tiene Forlì Wine Festival, la sezione dedicata ai migliori vini dell’Emilia Romagna con tante proposte e degustazioni per il pubblico, permettendo a tutti di scoprire le produzioni enologiche del territroio. Clicca qui per acquistare il biglietto per la fiera.

Il 29 Gennaio si tiene una delle date di A Spass par Zirvia, il mercato del centro di Cervia con cadenza mensile, che propone specialità del territorio di gastronomia e artigianato. Altri eventi che segnaliamo sono la tradizionale Festa polenta, bisò e sabadò di Solarolo dal 20 al 22 Gennaio e la Festa della Pasquela, antica tradizione di Gennaio che ritorna a Gatteo il 15 Gennaio.

Questi sono alcuni degli eventi da non perdere in Romagna a Gennaio, occasioni imperdibili per scoprire tante specialità genuine e gustose.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi