Mercatini di Natale 2016 Romagna: shopping natalizio in tutta la riviera romagnola


Il Natale è alle porte, una delle ricorrenze più amate dell’anno, che porta con sé tante immancabili tradizioni; una delle più attese è il ritorno dei mercatini di Natale, stand e mostre mercato che animeranno i centri delle città con sapori, profumi e colori inconfondibili.

mercatininatale-romagna

Anche la Romagna ovviamente non può mancare all’appello: i mercatini di Natale sono una tradizione imperdibile anche in questo territorio e molte città ospitano mercati natalizi nel periodo natalizio, tra l’Immacolata e l’Epifania. In questo articolo vi proponiamo i principali mercatini che sarà possibile visitare durante le festività di Natale 2016 in Romagna.

RIMINI

12-mercatini-di-natale

Ogni anno il centro storico di Rimini propone vari mercatini nel periodo festivo, occasioni per dedicarsi allo shopping natalizio; gastronomia, prodotti tipici, artigianato e idee regalo attendono tutti coloro che visiteranno il centro. Ecco gli appuntamenti di Rimini per il Natale 2016:

Mostra mercato dell’artigianato artistico e tradizionale (dal 3 al 27 Dicembre – Vecchia Pescheria)
Fiera delle Domeniche di Dicembre (4-11-18 Dicembre – Piazza Cavour)
Fiera degli Alberi di Natale (dall’11 al 24 Dicembre – Ponte di Tiberio)
Fiera di Natale (dal 19 al 24 Dicembre presso Corso d’Augusto e altre vie del centro e dal 15 Dicembre al 6 Gennaio in Piazza Tre Martiri)

I mercatini saranno presenti anche nel centro di Sant’Agata Feltria per la rassegna Il Paese del Natale, evento del quale vi abbiamo parlato in questo articolo.

Altra città che vanta un’antica tradizione legata al Natale è San Giovanni in Marignano, località che propone l’Antica Fiera di Santa Lucia, che si terrà nei giorni dell’11, 12 e 13 Dicembre con tanti mercatini natalizi, i quali torneranno il 18 Dicembre e il 6 Gennaio.

Per chi visiterà l’entroterra riminese, l’appuntamento da non perdere è quello di Dolce Natale, i mercatini di Novafeltria: nelle giornate dell’8, 11 e 18 Dicembre i centro ospiterà tanti mercatini, oltre a intrattenimento a tema natalizio.

SAN MARINO

natale-meraviglie-san-marino

Come vi abbiamo illustrato in questo articolo, a San Marino il Natale è quello delle Meraviglie, la grande rassegna che coinvolge tutto il centro storico. Non mancano i mercatini, con proposte gastronomiche in Via Donna Felicissima e di artigianato in Via Eugippo.

Il 18 Dicembre si tiene inoltre l’ultima edizione del 2016 del mercatino dell’antiquariato e del collezionismo, evento che propone antiquariato e collezionismo a Borgo Maggiore, presso il centro.

CESENATICO

natale-a-cesenatico

A Cesenatico, accanto al Presepe della Marineria, tornano i mercatini di Natale, tanti stand da scoprire durante il periodo natalizio, presso il porto canale; anche qui saranno protagonisti prodotti tipici del territorio e articoli di Natale, per tutto il periodo dal 4 Dicembre al 6 Gennaio, ogni Domenica e festivi (24 e 31 Dicembre compresi). I mercatini saranno presenti anche all’interno del Cesenatico Christmas Village.

A Forlì sono tanti i mercatini di Natale in programma per queste festività 2016, coinvolgendo le principali piazze e vie del centro con le loro proposte. I mercatini saranno presenti anche a Terra del Sole, con un tradizionale appuntamento per l’8 Dicembre. Ecco i mercatini presenti a Forlì e provincia:

Mercati delle Domeniche di Natale (4, 11 e 18 Dicembre tra Piazza Cavour, Piazza Ordelaffi, Via delle Torri e Piazza Saffi)
Al Bancheti ad Nadel (8 Dicembre nel centro di Terra del Sole)
Mercatino di Natale (dall’1 Dicembre al 6 Gennaio in Piazzetta della Misura)
Fiera di Santa Lucia (13 Dicembre in Corso della Repubblica)

Veniamo infine a Cesena: spazio all’artigianato di qualità con il Mercatino dei creativi in centro che si terrà il 6, 13, 20, 27 Novembre, 4 e 11 Dicembre tra Via Quadrelli e Via Baldini. Questo mercato propone originali creazioni fatte a mano, oltre ad articoli e addobbi legati al Natale.

CATTOLICA

I mercatini natalizi saranno presenti anche a Cattolica nel periodo dal 3 Dicembre all’8 Gennaio in Piazzale Roosevelt, area che propone anche tanti altri eventi e animazione durante le giornate festive.

MISANO

A Misano Adriatico l’appuntamento con il mercatino di Natale è fissato per il weekend che precede la festività: il 17 e 18 Dicembre Piazza e Via della Repubblica ospiterà i mercatini, che torneranno poi il 6 Gennaio, occasione nella quale la Befana distribuirà dolci e sorprese per i bambini.

RAVENNA

mercatininatale-ravenna

Ravenna è un’altra città dall’antica tradizione legata ai mercatini: anche per il Natale 2016 saranno numerosi, con proposte diverse tra loro coinvolgendo numerose piazze. Ecco il programma completo dei mercatini di Natale di Ravenna:

Mercatino Verde Salute (dal 2 Dicembre all’8 Gennaio – Via A. Diaz)
Mercatino Fatto Ad Arte (3, 4, 11, 12 Dicembre e 7, 8 Gennaio – sotto i portici di via Gordini e vie limitrofe)
Fiere Domeniche precedenti il Natale (4, 11 e 18 Dicembre – Via P. Sighinolfi)
Mostra Mercato dei prodotti agricoli tipici e biologici delle imprenditrici romagnole (10 e 11 Dicembre – Piazza XX Settembre)
Mostra Mercato Antiquariato e Artigianato città di Ravenna (17 e 18 Dicembre – Piazza Garibaldi e vie limitrofe)
Iniziativa I Capanni del Natale (Dal 15 Dicembre al 6 Gennaio in Piazza del Popolo)
Mercato dei Fiori (Dal 19 al 31 Dicembre presso Piazzetta del Trebbo Poetico in via Matteotti)

A Lugo torna la tradizione di Dona, la speciale rassegna dedicata al Natale che propone nelle giornate del 3, 8, 10, 11, 17, 18 e 24 Dicembre numerosi mercatini con articoli di Natale. Questo appuntamento si terrà presso il Loggiato del Pavaglione.

CERVIA

Ultimo appuntamento che vi proponiamo è quello di Cervia: anche quest’anno la rassegna A Spass par Zirvia propone una Christmas Edition, che si terrà proprio il 25 Dicembre in Piazza Costa, con numerose proposte per lo shopping di Natale. Inoltre tutti i giorni nel periodo natalizio nel centro storico saranno presenti le classiche casette natalizie con tanti articoli e specialità del territorio.

Per chi ama i mercatini di Natale la Romagna è ricca di proposte e occasioni per trascorrere le festività all’insegna dello shopping e dei prodotti tipici. Abbiamo scovato 3 vantaggiose offerte hotel di Natale in riviera romagnola, perfette se vuoi goderti un soggiorno natalizio al mare. Clicca qui sotto e scopri i dettagli delle proposte!

Offerta Palace HotelOfferta Hotel Villa AdriaticaOfferta Hotel Panoramic

Questi mercatini sono alcuni dei tanti appuntamenti che la Romagna ha in serbo per il Natale 2016: se vuoi scoprire gli altri eventi clicca nel banner qui sotto e scarica gratis la Guida di Natale!

banner-christmas_300x300

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...