Halloween 2016 in riviera romagnola: gli eventi per il ponte di Ognissanti in Romagna


La ricorrenza più spaventosa dell’anno sta per arrivare: manca poco al fine settimana di Halloween, evento che ogni anno è un’occasione per organizzare feste e manifestazioni a tema horror, con proposte sia per i bambini che per gli adulti. Anche per Halloween 2016 la Romagna ha in serbo tanti appuntamenti da non perdere.

halloween-2016

Prima dell’importazione dall’America, questo appuntamento in Italia è meglio nota come ponte di Ognissanti, vista la ricorrenza del 1° Novembre. Quest’anno Ognissanti cade bene e può regalare ben 4 giorni da trascorrere in vacanza, una breve pausa di divertimento e relax. Se vuoi approfittare di questo ponte vieni in riviera romagnola: ecco cosa ti aspetta per Halloween 2016!

HALLOWEEN NEI PARCHI

mirabilandia-halloween

Molti dei parchi tematici della riviera romagnola sono aperti anche ad Halloween, proponendo attrazioni, spettacoli ed eventi a tema.

Uno dei principali parchi dove trascorrere Halloween è Mirabilandia! Il parco di divertimenti di Ravenna rimarrà aperto dall’8 Ottobre fino al 1 Novembre, ogni Sabato e Domenica includendo anche il 31 Ottobre. Attrazioni a tema, spettacoli e animazione attendono i visitatori del parco; è prevista un’area per le famiglie con divertimenti formato bimbi ma anche la spaventosa zona Halloween Horror Festival, dove gli adulti e i più temerari potranno cimentarsi nei Tunnel Horror.

Anche altri parchi apriranno in occasione di Halloween e nei weekend di Ottobre: Fiabilandia, Italia in Miniatura, Oltremare e l’Acquario di Cattolica saranno a disposizione del pubblico in questo periodo. Infine il museo La casa delle farfalle di Milano Marittima popone due giornate di giochi e laboratori, il 30 e 31 Ottobre.

Clicca qui per scoprire nel dettaglio le offerte dei parchi per Halloween 2016!

FESTE E MANIFESTAZIONI

halloween-2016-romagna

In occasione di questo ponte sono tante le manifestazioni a tema che si tengono nei centri città. Un appuntamento che segnaliamo è Magic Halloween di San Marino: nelle giornate del 31 Ottobre e 1° Novembre il centro storico della piccola Repubblica ospita animazione a tema Halloween, con tante proposte a cura dell’Associazione Arte Magica Sammarinese.

Anche Riccione Paese propone un evento dedicato ad Halloween, rivolto soprattutto ai bambini: presso Corso Fratelli Cervi ospiterà una festa in maschera, dalle ore 15 del 31 Ottobre.

Per chi ama lo sport, il weekend di Halloween coincide con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano: Rimini Reservation organizza 4 passeggiate pensate per far scoprire ai partecipanti gli angoli nascosti di Rimini. Per informazioni rivolgersi alla mail marinacentro@riminireservation.it.

Halloween speciale al Castello di Montebello, il famoso castello di Azzurrina sui colli riminesi: per tutta la serata del 31 Ottobre e 1° Novembre sarà aperto per visite notturne per scoprire i misteri di questo fantasma e dell’antico castello. Sono previsti 2 ingressi, uno alle 22:30 e uno alle 23; per gruppi sopra le 25 persone è necessario prenotare al numero 338 4893342.

Una delle più grandi e attese feste di Halloween della Romagna è quella di Cervia, città che celebra la ricorrenza con una serata ricca di spettacolo e divertimento nel centro storico.

Dalle ore 18 del 31 Ottobre Piazza Garibaldi avrà tante proposte: si terrà infatti la prima edizione del raduno cosplay Cervia Comix, le attività della Bottega degli orrori e della Zombie Infected Area. A seguire, sempre in Piazza Garibaldi, si terranno gli show della Compagnia Fuochi e Affini e dell’illusionista Lord Nobody.

Evento clou della serata sarà la Zombie Walk Cervia, un gioco a tema che coinvolgerà tutti in una sfida tra zombie e umani. In Piazza Pisacane va in scena lo sport con la prima Horror Run 3K.

Rimanendo nella zona ravennate segnaliamo altri 2 appuntamenti: il  Sant’Alberto Halloween Party presso il Museo NatuRa di Sant’Alberto, giornata con giochi, sfilate in maschera e animazione per bambini e l’Halloween Party delle Artificerie Almagià nel centro di Ravenna, altra giornata di giochi e divertimento per i bambini.

Un altro evento di Halloween che vi proponiamo è quello di Riolo Terme, il classico Capodanno Celtico. Si tratta di una manifestazione che si basa sulle antiche tradizioni celtiche riguardanti la festa dei morti, che vede quest’ultimi tornare sulla terrà nel periodo tra Ottobre e Novembre. Spazio quindi a rievocazioni storiche, proposte gastronomiche celtiche, musica e spettacolo presso il centro città nella serata del 31 Ottobre.

FILM E CINEMA

ravenna-nightmare

Insieme ad Halloween torna un altro grande evento del territorio romagnolo: il Ravenna Nightmare Film Festival, rassegna cinematografica dedicata al cinema horror che giunge alla 14esima edizione. Tra proiezioni, concorsi per lungometraggi e cortometraggi e altre proposte, è sicuramente l’evento da non perdere per gli amanti del cinema horror che si terrà dal 27 Ottobre a 1° Novembre. Clicca qui per scoprire il programma completo.

ALTRI EVENTI DEL PONTE DI OGNISSANTI

Non solo Halloween nel ponte di Ognissanti in Romagna: si terranno anche altri eventi, dedicati soprattutto alla gastronomia.

Dal 28 al 30 Ottobre: CioccoRimini (clicca qui per maggiori informazioni).

Dal 28 Ottobre al 1° Novembre: Il Pesce fa Festa a Cesenatico

29 Ottobre: Concerto di Deborah Iurato al Teatro Novelli di Rimini

30 Ottobre: ultimo appuntamento con la Fiera del Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria

Ecco i principali eventi che la riviera romagnola propone per Halloween 2016, buoni motivi per scegliere la Romagna come meta per una breve vacanza di relax e divertimento. Per questo motivo abbiamo trovato per te 3 speciali offerte hotel, vantaggiose proposte per il soggiorno durante il ponte di Ognissanti:

Offerta Hotel KingOfferta Hotel PerùOfferta Hotel PanoramicOfferta Hotel Waldorf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...