Sagre ed eventi enogastronomici Ottobre 2016 in Romagna: scopri i sapori d’Autunno


L’estate è finita e la stagione fredda si sta avvicinando: addio a caldo, spiagge, sole e mare! Ma questo non è necessariamente una brutta notizia: l’Autunno porta con sé specialità e prodotti tipici da scoprire o riscoprire, una stagione che risveglia la voglia di mangiare bene e bere bene! La Romagna, quando si parla di buona tavola, è come sempre in prima linea e anche per questo Ottobre ha in serbo tanti appuntamenti per scoprire i prodotti tipici della tradizione.

castagne

È tempo di castagne, tartufi, vini, mieli e altre specialità che in Autunno tornano protagonisti di eventi e sagre che si tengono nel corso del mese di Ottobre. Ecco i principali eventi enogastronomici e sagre che si tengono in Romagna a Ottobre 2016.

RIMINI

tartufo-bianco-santagata-feltria

Nel territorio di Rimini Autunno fa rima con tartufo e castagne: nell’entroterra si tengono infatti diversi appuntamenti tradizionali pensati per esaltare queste specialità autunnali e del territorio.

L’evento più atteso è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, evento che si tiene nel centro storico di Sant’Agata Feltria ogni Domenica di Ottobre, per un totale di 5 appuntamenti. La fiera darà spazio a specialità locali, esaltando il famoso tartufo bianco e piatti a base di questo ingrediente.

La castagna invece sarà protagonista di 2 appuntamenti: la Sagra della Castagna di Montefiore Conca che si terrà il 9, 16, 23 e 30 Ottobre e la Fiera della Castagne della Valmarecchia che si tiene il 9 Ottobre a Talamello. Sono 2 occasioni per scoprire le castagne locali e a Talamello in particolare verrà dato spazio al marrone, prodotto di nicchia vista la produzione limitata.

SAN MARINO

note-gusto

Sono 2 gli eventi che attengono i visitatori del centro storico di San Marino a Ottobre, proseguendo con la rassegna Note di Gusto di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Il 15 e 16 Ottobre si terrà Mille Bolle Festival dedicato a vini e bollicine, mentre il 21 e 23 Ottobre è il turno di Choco-Note, evento interamente dedicato al cioccolato artigianale.

FORLÌ – CESENA

pesce-festa.jpg

Il territorio di Forlì – Cesena a Ottobre è davvero ricco di appuntamenti. Si comincia con il Festival Internazionale del Cibo di Strada, evento di cui vi abbiamo parlato in questo articolo che si tiene nel centro storico di Cesena dal 30 Settembre al 2 Ottobre, occasione per scoprire lo street food di numerosi paesi del mondo.

Altro evento molto atteso e importante del territorio cesenate è Il pesce fa festa, evento che Cesenatico propone a fine mese, dal 28 Ottobre al 1° Novembre. Tutta la città sarà in festa proponendo al pubblico specialità di pesce tipiche della tradizione locale, tra piatti a base di pesce e pesce azzurro da gustare fritto o grigliato.

Rimaniamo in riviera per scoprire la Sagra della Cantarella, evento di Gatteo a Mare che si tiene dal 30 Settembre al 2 Ottobre e dal 7 al 9 Ottobre. In Piazza della Libertà si terranno due weekend di festa e divertimento alla scoperta della Cantarella, specialità tipica locale. Spazio anche a musica, spettacoli e altre specialità romagnole.

Passando all’entroterra scopriamo la 50esima edizione della Fiera e Sagra del Tartufo, evento che si tiene da decenni a Dovadola. Piazza Berlinguer ospiterà due Domeniche dedicate al tartufo locale, che verrà proposto soprattutto come base per le tagliatelle tradizionali locali, ma anche come accompagnato per altre ricette tipiche. La fiera si terrà il 16 e 23 Ottobre.

RAVENNA

frutti-dimenticati

Terminiamo con gli eventi del territorio ravennate con la Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone, evento di Casola Valsenio che approfitta dell’Autunno per proporre al pubblico frutti dimenticati e rari. Per due weekend la città ospiterà nel centro storico stand dove scoprire sorbe, avellane, nespole, corbezzoli, mele della rosa, pere volpine e altri gustosi frutti. La fiera si terrà l’8, 9, 15 e 16 Ottobre.

Altro grande evento del territorio ravennate è la nuova edizione di Giovinbacco, weekend dal 21 al 23 Ottobre interamente dedicato al vino romagnolo, in particolare al Sangiovese di Romagna. Saranno 3 giornate che coinvolgeranno tutto il centro storico, in particolare Piazza del Popolo dove si terranno gli assaggi dei vini. Ma troveranno spazio anche street food, musica, spettacolo e intrattenimento.

A fine Ottobre inoltre si terrà il primo appuntamento di A Spass par Zirvia, mercatino di gastronomia e artigianato a Cervia che si terrà presso il centro storico nella giornata del 30 Ottobre.

Questi sono i principali eventi gastronomici che la Romagna ha in serbo per il mese di Ottobre, occasioni da non perdere per scoprire sapori tipici e accogliere l’Autunno con gustose e genuine specialità tradizionali. Se vuoi goderti un weekend enogastronomico in Romagna e scoprire questi eventi abbiamo trovato per te 3 speciali offerte hotel:

Offerta Hotel Panama MajesticOfferta Hotel KingOfferta Hotel Perù

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...