Eventi sportivi Settembre 2016 in Romagna: un ricco mese di sport e divertimento

Dopo una lunga estate di caldo, spiagge e divertimento, Settembre è il mese ideale per dedicarsi allo sport, complici giornate ancora belle ma non troppo afose. In riviera romagnola le spiagge ospitano ancora grandi eventi sportivi, occasioni per fare attività fisica per grandi e bambini. Spazio anche ad eventi nelle città, con gare per gli atleti più preparati, spettacolari esibizioni sportive da ammirare e occasioni per scoprire nuovi sport. Questo e molto altro ancora è ciò che la Romagna offre a Settembre per gli amanti dello sport.

eventi-sport-settembre-romagna

Ecco alcuni dei più importanti eventi sportivi di Settembre 2016 in Romagna:

RIMINI

transitalia

Per Rimini abbiamo un solo evento da segnalare: Transitalia Marathon, un percorso in 4 tappe che si terrà a cavallo tra Settembre e Ottobre. 4 giorni a bordo di moto off road con partenza da Piazzale Fellini, toccando poi le località di Fabriano, Leonessa e Sulmona alla scoperta di luoghi naturali e paesaggi incontaminati su due ruote. L’intero ricavato verrà devoluto per aiutare la città di Amatrice colpita dal recente terremoto. Per maggiori informazioni visitare il sito www.transitaliamarathon.com.

SAN MARINO

san-marino-downtown

Sono due i principali appuntamenti sportivi che San Marino ospita durante il mese di Settembre. Uno di questo è il Romagna Uphill Cycling Challenge 2016, una gara ciclistica amatoriale in salita aperta a tutti coloro che vogliono partecipare. Dalla zona di Fonte dell’Ovo la gara porterà i partecipanti fino al centro storico, con partenze individuali ogni 30 secondi. Per maggiori informazioni contattare veloclub.cattolica@email.it.

L’altro evento è la quinta edizione del San Marino Down Town, competizione di downhill che si tiene su tracciato urbano, organizzato dal gruppo Gravity Team di San Marino. La competizione si terrà dalle 8 alle 17:30 presso Piazza Grande di Borgo Maggiore.

CESENATICO

triathlon-cesenatico

Con gli eventi di Cesenatico entriamo nel vivo di un mese di Settembre davvero ricco di appuntamenti sportivi, tutti pensati per atleti esperti e preparati.

Il primo evento infatti è quello del prossimo weekend, il Triathlon Città di Cesenatico, 3° edizione di un grande evento sportivo. La competizione prevede 1,5 km di nuoto in mare, 40 km di bici e 10 km di corsa sul lungomare, coinvolgendo vari luoghi di Cesenatico; le iscrizioni sono ancora aperte, per info visitare il sito www.triathloncesenatico.it.

A metà Settembre torna un grande evento sia sportivo che commemorativo: il Memorial Marco Pantani, 13esima edizione della gara ciclistica nata per ricordare il grande Pirata che si terrà su un percorso che tocca i luoghi a lui più cari. Sono tanti i gruppi ciclistici che parteciperanno a questa corsa, molti anche dall’estero, tutti insieme riuniti per ricordare Marco Pantani. Il Memorial partirà da Cesenatico il 17 Settembre: clicca qui per scoprire info dettagliate su programma e percorso.

Dopo il triathlon e il ciclismo, a Cesenatico avrà spazio anche il podismo con la quinta edizione della Maratona Alzheimer, evento organizzato dall’associazione Amici di Casa per raccogliere fondi a favore della ricerca contro questa malattia. Il percorso è il classico da maratona (42,195 km) partendo da Mercato Saraceno toccando Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Cesena, per poi concludersi a Cesenatico.

Le iscrizioni sono aperte e disponibili sul sito www.maratonaalzheimer.it.

CERVIA

aquiloni-cervia

Concludiamo con Cervia, altra località che a Settembre ospita grandi eventi sportivi ma a differenza di Cesenatico qui troviamo appuntamenti anche per chi non è un atleta preparato, dando spazio anche ai bambini.

Il primo evento sportivo, che si terrà in questo fine settimana, è quello di Sport e cultura a 4 zampe, un classico di Settembre del Fantini Club di Cervia. Saranno due giornate di esibizioni cinofile, dog therapy, incontri con educatori e altri eventi che coinvolgeranno cani e padroni. L’evento si terrà il 10 e 11 Settembre.

Nel weekend successivo la spiaggia del Fantini Club sarà protagonista di un altro evento: A Cavallo del Mare, edizione autunnale della rassegna dedicata all’equitazione che prevede show a cavallo, passeggiate per principianti ed esperti e battesimi della sella per i bambini. Questo evento si terrà nel corso delle giornate del 17 e 18 Settembre.

Ma gli eventi in spiaggia non finiscono qui: dal 23 al 25 Settembre torna l’International Sprint Kite News, 26esima edizione dell’evento della spiaggia libera di Cervia dedicata all’aquilonismo. Spazio a dimostrazioni di volo e a prove di sport che coinvolgono gli aquiloni. Si terrà infatti la decima edizione del 10° Trofeo Sole & Sale.

L’ultimo evento che vi proponiamo è la quarta edizione della Festa dello Sport, che si terrà il 24 e 25 Settembre a presso il Centro Sportivo Liberazione di Via Pinarella 66, un evento gratuito che si rivolge a tutti coloro che vogliono scoprire lo sport, grazie a prove gratuite di varie discipline con il supporto di associazioni sportive locali.

Queste sono i più importanti e attesi eventi sportivi di Settembre, un mese che in riviera romagnola regala giornate piacevoli, spiagge meno affollate e ambienti naturali dove dedicarsi all’attività fisica. Se vuoi partecipare ad uno di questi eventi o vuoi godersi una vacanza di Settembre all’insegna dello sport ecco 3 offerte low cost che abbiamo trovato per te:

Offerta Hotel KingOfferta Camping CesenaticoOfferta Park Hotel Pineta

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi