Eventi enogastronomici Settembre 2016 in Romagna: fine estate tra vini e prodotti tipici


Dopo un’estate ricca di eventi speciali, musica, concerti e party in spiaggia, la fine della bella stagione in Romagna continua con tanti eventi imperdibili. Durante il mese di Settembre sia la riviera che l’entroterra avranno numerose proposte per chi deciderà di concedersi una vacanza in bassa stagione, soprattutto dal punto di vista gastronomico.

Sono infatti numerose le sagre dedicate alle specialità di Settembre, un mese a cavallo tra l’estate e l’autunno per offre numerosi spunti per chi ama il buon mangiare e il buon bere; in particolare alcuni di questi eventi sono incentrati sul vino, essendo Settembre mese di vendemmia.

In questo articolo vi illustriamo quali sono i principali eventi enogastronomici di Settembre 2016 in Romagna, tante occasioni per scoprire i sapori tipici autunnali di questa terra.

EVENTI DEDICATI AL VINO

eventi-enogastronomici-settembre-romagna

Per chi ama il buon vino, uno degli appuntamenti da non perdere è quello del Capodanno del vino di San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini, festa che si tiene tradizionalmente nell’ultima domenica di Settembre, quindi il 25 Settembre. Tra degustazioni e proposte la città festeggia la vendemmia con produzioni delle cantine locali e assaggi di prodotti tipici. Ad arricchire l’evento saranno musica, mostre d’antiquariato e la classica gara di pigiatura.

Nel territorio di Forlì – Cesena si terranno i Tre giorni del Sangiovese, evento che si tiene nelle giornate del 28, 30 e 31 Agosto e 1, 2, 3 e 4 Settembre tra Predappio e San Savino di Predappio, occasione per scoprire il vero Sangiovese di Romagna. L’evento prevede anche cene itineranti, mercati contadini, laboratori slow food e altri appuntamenti. Clicca qui per scoprire il programma completo.

Anche nel territorio ravennate si terrà un importante evento enologico: la Sagra provinciale dell’uva, evento di Riolo Terme che si svolgerà dal 16 al 18 Settembre che esalta le qualità dell’uva e del vino di produzione locale, attraverso degustazioni e assaggi.

EVENTI DEDICATI ALLA GASTRONOMIA

piadina-romagnola

Non solo vino, ma anche tanti altri eventi dedicati alla gastronomia. Settembre infatti è il mese giusto per scoprire la mitica piadina romagnola con l’evento dal titolo La pis un pò ma tot che si terrà presso l’Isola dei Platani a Bellaria dal 9 all’11 Settembre, proponendo 3 giornate di degustazioni di ottime piadine preparate secondo la tradizione romagnola.

Per chi ama il cibo di strada l’appuntamento da non perdere è quello del Ravenna Street Festival, che si terrà dal 16 al 18 Settembre presso la zona Darsena della città. 20 food truck giungeranno nella città romagnola proponendo specialità di cibo di strada da tutta Italia, tipiche della tradizione di varie regioni, dando spazio anche a cibi da paesi stranieri. L’evento si terrà dalle ore 18 del Venerdì e dalle ore 12 il Sabato e Domenica.

Spostandoci nell’entroterra, nella località di Perticara di Novafeltria, nelle giornate dell’11, 18, 25 Settembre e 2 Ottobre si terrà la 30esima edizione della Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco, occasione per assaggiare tanta polenta preparata con ricette del territorio insieme a funghi, vini come il Sangiovese Doc e altre specialità.

Altro evento imperdibile è quello di Cervia del Mercato Europeo, uno degli appuntamenti che abbiamo incluso nella top 10 di Settembre, che si terrà sempre dal 16 al 18 Settembre. Clicca qui per scoprire di più su questo appuntamento.

RASSEGNE

note-gusto

Nel mese di Settembre avranno spazio anche speciali rassegne dedicate alla gastronomia; una delle più importanti è la tappa di Cesenatico del Festival della Cucina Italiana, che propone dal 23 al 25 Settembre, presso gli spazi esterni del Museo della Marineria, occasioni per scoprire la gastronomia italiana e le sue tradizioni.

Altra serie di appuntamenti è quella di Note di Gusto, eventi enogastronomici che si terranno dal 10 Settembre a San Marino. Si tratta di numerose occasioni per scoprire le eccellenze locali, piatti tipici e tradizioni. Ecco il calendario degli eventi di Settembre:

10 e 11 Settembre: Mi Gusto San Marino – percorsi enogastronomici nel centro storico
11 Settembre: Parole Note – serata di musica e gastronomia in Piazza della Libertà
24 e 25 Settembre: San Marino BBQ&Beer Festival – birra e barbecue nel centro storico
24 e 25 Settembre: Mostra micologica del Titano a Borgo Maggiore
Dal 30 Settembre al 2 Ottobre: Mercatino Unità d’Italia a Tavola in Via Eugippo

Questi sono alcuni dei più importanti e attesi eventi enogastronomici che la Romagna offre nel mese di Settembre, l’opportunità giusta per scoprire sapori unici, tradizioni e prodotti tipici di questa terra. Se vuoi cogliere l’occasione per concederti una vacanza in bassa stagione e scoprire una Romagna inedita abbiamo trovato per te due vantaggiose offerte: clicca qui sotto per scoprirle!

Offerta Hotel CommodoreOfferta Hotel Royal Plaza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...