Rievocazioni storiche in Romagna: un Agosto 2016 alla scoperta del passato

Agosto è un mese speciale in Romagna, ricco di eventi e occasioni per divertirsi, fare nuove scoperte e vivere al meglio le giornate del cuore dell’estate. Oltre ad eventi enogastronomici e i grandi appuntamenti del Ferragosto, in Romagna il mese di Agosto è anche l’occasione per proporre tante rievocazioni storiche, manifestazioni che riportano ai nostri giorni gli antichi tempi del Medioevo, dei Celti e di altre epoche passate.

rievocazioni-romagna

In questo articolo si proponiamo gli eventi principali dedicati alle rievocazioni storiche che si tengono in Romagna nella seconda parte del mese di Agosto.

PALIO DE LO DAINO

palio-daino-2016

Vi abbiamo già parlato del Palio de lo Daino, speciale manifestazione di Mondaino, città dell’entroterra riminese, che propone 4 giornate ricche di appuntamenti da non perdere dedicati al Medioevo, con artisti di strada, sfide tra i rioni locali, botteghe e proposte artigianali da scoprire.

Clicca qui per scoprire maggiori dettagli sul Palio de lo Daino, che si terrà dal 18 al 21 Agosto.

DRUIDIA

druidia

A Cesenatico, presso il Parco di Ponente, si terrà dal 18 al 21 Agosto la nuova edizione di Druidia, festival di rievocazione storica celtica che propone un grande evento ricco di spettacoli, stand gastronomici con specialità celtiche, eventi per i bambini e altre sorprese.

È il primo festival celtico della riviera romagnola, occasione per scoprire gli usi e costumi dell’antico popolo celtico; Druidia mostrerà scene di vita dell’epoca, e le antiche lotte tra Celti e Romani. Clicca qui per scoprire il programma completo di Druidia.

ALCHIMIALCHIMIE

alchimialchimie

Ad Agosto torna anche l’appuntamento di Alchimialchimie, un fine settimana della città di San Leo dedicata alla memoria del Conte di Cagliostro, personaggio storico che fu imprigionato proprio nella rocca di questa località riminese.

Saranno 3 giornate ricche di spettacoli e animazione, dando spazio a gastronomia e street food, musica, danza, magia e visite guidate, rievocando i tempi del Rinascimento.

Alchimialchimie si terrà nel centro storico e presso la fortezza di San Leo dal 25 al 28 Agosto; clicca qui per scoprire il programma completo.

ROCCA D’INCANTO

verucchio

Rocca d’Incanto è l’evento organizzato nel mese di Agosto nel centro di Verucchio, che si svolgerà principalmente presso la Rocca Malatestiana. Il programma prevede numerosi appuntamenti, tra cui spettacoli di gruppi medioevali, serate dedicate ai Malatesta e Dante Alighieri, visite guidate e molto altro ancora. Rocca d’Incanto si terrà dal 14 al 21 Agosto; scopri qui il programma completo.

FESTA MEDIEVALE “LA TORRE DI GIOVEDIA”

festa-medievale-san-mauro-pascoli

Concludiamo con l’appuntamento di fine Agosto di San Mauro Pascoli di La Torre di Giovedia, evento che si terrà presso la Villa Torlonia della città. Questa festa medioevale rievoca in particolare i tempi dell’epoca dei Malatesta, un tempo la famiglia più potente della Romagna. Spazio quindi a spettacoli a tema medioevali, rievocazioni storiche, danze, voli di rapaci e tanta gastronomia. La Torre di Giovedia si terrà dal 26 al 28 Agosto.

Per chi ama la storia, gli spettacoli e le rievocazioni, questi sono gli appuntamenti da non perdere e da vivere nelle giornate di Agosto. Se volete soggiornare in Romagna nella seconda metà di Agosto e vivere una vacanza all’insegna del passato e della storia, ecco alcuni last minute da cogliere al volo!

Offerta Hotel PatriziaOfferta Hotel Royal Plaza

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi