Eventi enogastronomici Giugno 2016 Romagna: sagre, mercati e prodotti tipici

Scopri un Giugno 2016 ricco di eventi gastronomici, appuntamenti tradizionali e speciali manifestazioni pensate per chi ama la buona tavola e i prodotti tipici genuini. In Romagna le sagre non sono una prerogativa autunnale/invernale: anche d’estate sono numerose le occasioni per mangiare bene, scoprire prodotti tipici e gustare piatti genuini e inconfondibili.

al-meni-fb

Ecco alcuni dei più importanti eventi enogastronomici di Giugno 2016 in Romagna:

RIMINI

al-meni

Il primo evento di Rimini che vi proponiamo è Al Meni, terza edizione del grande evento sul lungomare riminese che unisce la cucina dei grandi chef ai prodotti tipici dell’Emilia Romagna, il tutto ispirato a 8 e ½ di Fellini. È uno degli eventi ai vertici della nostra classifica della Top 10 degli eventi di Giugno, sicuramente uno dei più attesi del mese.

Degustazioni, show cooking, spettacolo e il mercato dei prodotti di eccellenza saranno alla base di questo evento, che si terrà il 18 e 19 Giugno presso Piazzale Fellini. Clicca qui per scoprire il programma completo.

Altro evento enogastronomico di Giugno a Rimini è TraMonti sul Mare, nuovo evento inizialmente previsto per il ponte del 25 Aprile, ma rimandato al ponte del 2 Giugno causa maltempo. Piazza Balena di San Giuliano Mare ospiterà una giornata dedicata ai prodotti tipici del territorio lungo il fiume Marecchia, quindi con specialità di montagna e di mare, arricchito da eventi per bambini e dj set.

Se vuoi soggiornare a Giugno a Rimini e scoprire questi eventi enogastronomici abbiamo trovato per te 3 vantaggiose offerte:

Offerta Hotel Due Mari: offerta per una settimana al mare all inclusive, con spiaggia, piscina e pensione completa compresi e bimbi gratuiti.

Offerta Mamy Rimini: soggiorno di fine Giugno a Rimini, personalizzabile con numerose opzioni, e 1 biglietto omaggio per i parchi della riviera romagnola è sempre garantito.

Offerta Hotel Sombrero: settimana all inclusive per famiglie, con bimbi gratis, piscina e animazione.

RICCIONE

street-festival

A Riccione l’evento enogastronomico di Giugno è il Riccione Street Festival, lungo weekend dedicato al cibo di strada con ben 15 food truck che animeranno il Parco Giovanni Paolo II con le loro proposte. Spazio anche a cibi di strada stranieri, alla birra artigianale e alla musica con dj set. Il Riccione Street Festival si terrà dal 17 al 19 Giugno dalle 18 alle 24.

E se vuoi goderti una vacanza a Giugno a Riccione e scoprire il cibo di strada, ecco due proposte per te:

Offerta Hotel Consul: soggiorno in hotel 3 stelle in pensione completa, con possibilità di richiedere il trattamento all inclusive e sconti per bambini.

Offerta Hotel Patrizia: soggiorno di metà Giugno al mare per famiglie, con trattamento che prevede pensione completa e spiaggia inclusa.

SAN MARINO

palio-sangiovese

Nel mese di Giugno torna l’appuntamento del Palio del Sangiovese di San Marino, due giornate di degustazioni di ottimi vini Sangiovesi provenienti da vari luoghi d’Italia. Una giuria popolare e una tecnica decreterà il miglior Sangiovese del 2016 in un weekend ricco di assaggi di prodotti tipici, artigianato, musica e animazione.

Il Palio del Sangiovese di San Marino si terrà il 17 e 18 Giugno nel centro storico di Borgo Marre, dalle 18 alle 24.

CESENATICO

festival-cibo-di-strada

Anche a Cesenatico le occasioni per scoprire la buona tavola, sia con specialità romagnole, sia con proposte di cibo di strada: si terranno infatti l’anteprima del Festival del Cibo di Strada e la Sagra di Primavera, due eventi che si svolgeranno durante il ponte del 2 Giugno dei quali trovate maggiori informazioni in questo articolo.

A metà Giugno si terrà un altro evento enogastronomico: Calici DiVini Solstizio d’Estate, 3 giornate da vivere sul porto canale di Cesenatico tra degustazioni di vini e altre sorprese per festeggiare alla grande l’arrivo dell’estate. Questo evento si terrà dal 17 al 19 Giugno, dalle 18 alle 24.

CERVIA

borgo-marina

Il mese di Giugno 2016 per Cervia sarà ricchissimo di occasioni per scoprire i prodotti tipici del territorio romagnolo.

Iniziamo con Borgomarina Vetrina di Romagna, evento che interesserà l’area di Borgo Marina in Via Nazario Sauro ogni Giovedì del mese. Prodotti tipici di Cervia, ma anche arte e artigianato attendono tutti coloro che visiteranno il borgo nelle serate del 2, 9, 16, 23 e 30 Giugno.

Nell’articolo del 2 Giugno vi abbiamo parlato di Sale e Vino, evento che insieme a Borgomarina Vetrina di Romagna proporrà un lungo fine settimana ricco di scoperte gastronomiche e prodotti tipici. Continuando nel mese di Giugno troviamo la Sagra della Cozza, evento che si terrà dal 10 al 12 Giugno che proporrà nell’area dei Magazzini del Sale e Piazza Garibaldi tanti piatti a base di cozze e pesce, tipici di Cervia.

Inoltre in tutti i Lunedì di Giugno Piazza Unità di Pinarella ospiterà il Mercatino delle Erbe e prodotti naturali, che si terrà dalle 17 alle 24 con numerose proposte bio e naturali.

E per il soggiorno a Cervia ecco un’ottima offerta vacanza:

Offerta Hotel Commodore: offerta in pensione completa che prevede anche sconti bimbo e servizio spiaggia incluso.

Queste sono alcune delle numerose proposte che il mese di Giugno ha in serbo per i visitatori della riviera romagnola; seguite questo articolo per scoprire aggiornamenti e novità sugli eventi gastronomici di questo mese.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi