Sagre Maggio 2016 in Romagna: gastronomia e prodotti tipici di primavera


Per la Romagna sarà un Maggio 2016 ricco di sagre e manifestazioni gastronomiche, numerose occasioni per scoprire prodotti tipici del territorio romagnolo e non solo. La primavera è anche quest’anno una stagione ricca di eventi all’aperto, mercati con numerose proposte per chi ama la buona tavola e la gastronomia di qualità.

Vediamo insieme quali sono le principali sagre di Maggio 2016 in Romagna.

RIMINI

sagra-porchetta-saludecio

Una delle sagre principali di Rimini di Maggio è il Mercato Europeo, fine settimana dedicato alle specialità europee. Saranno 3 giorni ricchi di proposte provenienti da tutto il continente, con 150 espositori pronti a mostrare al pubblico i prodotti tipici della loro terra. Ovviamente non mancheranno le specialità italiane, creando un mercato ricco di gustose proposte per gli amanti della buona tavola. Il Mercato Europeo di Rimini si terrà dal 20 al 22 Maggio, presso Piazzale Fellini e il lungomare Tintori.

Passando dal lungomare all’entroterra, nel territorio di Rimini torna il Mercato Verde di Pennabilli, evento che si terrà nel centro storico nella giornata dell’8 Maggio. Spazio a prodotti di artigianato e floreali, ma anche tanti prodotti tipici dell’agricoltura locale come funghi, formaggi, miele e marmellate.

Altro atteso evento dell’entroterra riminese è l’Antica Sagra della Porchetta di Saludecio, giornata che si terrà sempre l’8 Maggio nel centro storico. Come suggerisce il nome è una giornata dedicata alla porchetta, un percorso gastronomico con tante gustose proposte per gli amanti della buona tavola.

Se vuoi soggiornare a Rimini durante il mese di Maggio (in particolare durante il weekend del Mercato Europeo) ti suggeriamo 2 offerte soggiorno:

Offerta dell’Hotel Villamarina: pacchetto da 7 notti a 279€ all inclusive, hotel nel cuore di Marina Centro che prevede sconti per i bambini e tanti servizi inclusi.

Offerta Hotel Lotus: soggiorno di fine Maggio all inclusive a 251€ per 7 notti, pacchetto tutto compreso con Mirabilandia gratuito per i bambini.

BELLARIA IGEA MARINA

borgata-gente-che-balla

Per quanto riguarda Bellaria Igea Marina abbiamo un appuntamento da proporvi, evento che da anni caratterizza il mese di Maggio della città: La borgata che danza, fine settimana dedicato alla musica popolare che prevede spettacoli ed esibizioni di danze popolari nella zona della borgata vecchia. Inoltre i cortili delle case si trasformeranno in osterie per proporre al pubblico i cibi della tradizione. La borgata che danza si terrà tra Via Romea, via Tirreno e via Ionio nel weekend del 20/22 Maggio.

Ed ecco un’offerta per soggiornare a Bellaria Igea Marina durante questo fine settimana:

Offerta Albergo Riviera: soggiorno a metà Maggio in pensione completa, con speciali sconti per le famiglie con bambini e tanti servizi inclusi.

FORLÌ – CESENA

CESENA MERCATO EUROPEO

Nel territorio di Forlì – Cesena si comincia già da questo weekend con la Fiera di San Pellegrino di Forlì, antica tradizione che ricorda San Pellegrino, il santo dei cedri. Spazio quindi a tante proposte a base di cedro e agrumi nella giornata del 1° Maggio tra Piazza Morgagni, via Flavio Biondo e Corso della Repubblica nel centro storico di Forlì.

A Cesena nel weekend successivo si terrà la Festa Europea, un mercato simile a quello di Rimini che vi abbiamo già presentato. Giunge alla settima edizione e si pone come occasione per scoprire profumi, sapori e prodotti di tanti paesi europei, come la Francia, Austria, Germania, Gran Bretagna e altri ancora. Questo evento si terrà dal 6 all’8 Maggio presso il centro storico di Cesena.

Altra sagra gastronomica di Forlì – Cesena è la Sagra del Fungo Prugnolo, evento che si terrà nel corso delle Domeniche dell’8 e 15 Maggio a Cusercoli di Civitella di Romagna. La manifestazione è interamente dedicata ai prodotti tipici del territorio, gustando questo prelibato fungo ma non mancheranno altre proposte di stagione e l’artigianato locale.

Vi proponiamo una speciale offerta per il soggiorno in camping a Cesenatico, non lontano dai posti che vi abbiamo elencato: l’offerta speciale del Pineta sul Mare Camping Village.

RAVENNA

festadelcappelletto

Terminiamo questa rassegna con Ravenna, territorio che ospiterà 3 imperdibili sagre a Maggio 2016: uno dei più attesi si terrà proprio a Ravenna, in Piazza del Popolo, ovvero la Festa del Cappelletto. Evento novità del 2016, occasione per scoprire questa specialità romagnola di pasta fresca, come base per ricette tipiche della tradizione locale. La Festa del Cappelletto si terrà nelle giornate del 13, 14 e 15 Maggio.

Vicino a Ravenna, presso la Pineta di Classe, si terrà in questo fine settimana il secondo appuntamento con la Sagra del Pinolo, giornata dedicata a prodotti e specialità a base di Pinolo. Ultimo appuntamento che vi proponiamo è quello di Brisighella: il Parco Ugonia della città ospiterà la Sagra Del Carciofo Moretto Di Brisighella, sagra dell’8 Maggio dedicata a questo ortaggio spontaneo proposto come base di tante ricette locali.

Queste sono solo alcune delle proposte della Romagna per le sagre gastronomiche nel mese di Maggio 2016, numerose occasioni per vivere la primavera e scoprire specialità gustose e genuine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...