I Presepi del Natale 2015 in riviera romagnola


Una delle immancabili tradizioni del Natale è il presepe, la raffigurazione della Natività che viene proposta in questo periodo, sia nelle sue versioni più classiche, sia in originali varianti. La Romagna non manca di proporre tanti presepi da ammirare durante le festività, con realizzazioni che uniscono la tradizione religiosa a quella del territorio.

presepe

Ecco alcuni dei più spettacolari presepi da ammirare durante il Natale 2015 in riviera romagnola:

RIMINI

presepi-sabbia

Uno dei presepi più belli da ammirare a Rimini è il presepe di sabbia, raffigurazione realizzata con imponenti e spettacolari statue di sabbia ad opera di grandi scultori. Quest’anno i presepi di sabbia sono presenti presso il Rimini Ice Village, l’Arco d’Augusto e le spiagge 64 e 65 di Torre Pedrera. Il Palazzo del Podestà in Piazza Cavour ospiterà la nuova edizione di Presepi dal Mondo, realizzazioni ad opera di immigrati da tutto il mondo residenti a Rimini.

A Bellaria Igea Marina saranno presenti 2 tipologie di presepi: quelli di sabbia, visitabili presso la spiaggia 78 e 78 bis di Igea Marina e quelli collocati nei tini, presenti nelle vie del centro di Bellaria.

Alcuni dei presepi nell’entroterra sono quelli di San Marino, situati nel centro storico presso la cripta della Chiesetta di San Pietro e alla Porta San Francesco, e a Pennabilli e Santarcangelo di Romagna che propongono vari presepi tra la rupe e le vie del centro storico.

FORLÌ – CESENA

presepe-marineria

Anche nella zona di Forlì – Cesena saranno presenti numerosi presepi da ammirare; il più famoso di questa provincia è senza dubbio il Presepe della Marineria, situato presso il porto canale di Cesenatico. Questa realizzazione prevede la collocazione delle statue sulle barche del canale, tutte illuminate e ricchi di personaggi tipici della festività e del territorio romagnolo.

A Cesena sarà possibile ammirare il Grandioso Presepe Meccanico, uno dei più grandi presepi meccanici d’Europa realizzato dalla famiglia Gualtieri, paesaggio animato che si estende per ben 80 mq. Anche nel borgo di Longiano saranno presenti tanti presepi, da ammirare nelle vie del centro città.

CERVIA E RAVENNA

presepe-sale

I presepi di Cervia sono un chiaro esempio di come la tradizione del territorio si unisce a quella del Natale: presso la zona dei Magazzini del Sale torna il Presepe di sale, raffigurazione con statue realizzate utilizzando il prezioso sale di Cervia. Il sale sarà protagonista anche del Presepe nella capanna dei salinari presso il MUSA e il presepe dei salinari animato. Anche Milano Marittima ha una grande tradizione legata al presepe, tornando a proporre il presepe artistico presso la rotonda Primo Maggio.

Terminiamo con Ravenna, città che nel corso del Natale 2015 avrà numerose proposte per chi ama i presepi. Ecco alcuni dei presepi che sarà possibile ammirare nel centro città:

  • Grande Presepe artistico scenografico stile ‘700 napoletano presso la Basilica di San Giovanni Battista
  • Presepe tradizionale popolare presso la Basilica di San Francesco
  • Presepe storico orientale presso la Basilica di S. Maria Maggiore
  • Mostra Presepe di Port’Aurea in Via Port’Aurea, 57

Anche la località di Marina di Ravenna ospiterà i presepi di sabbia presso Piazza della Marina Diga Zaccagnini; i presepi saranno presenti anche a Santo Stefano, Casalborsetti, Sant’Alberto e Marina Romea.

Vivi la magia del Natale in Romagna alla scoperta dei tanti presepi disponibili in questo periodo, raffigurazioni artistiche e spettacolari. Se vuoi ammirare tutti i presepi della riviera romagnola clicca nel banner qui sotto per scoprire la speciale offerta del Palace Hotel di San Marino, ottimo punto dal quale partire per godersi un itinerario tra i presepi del Natale 2015.

palace_500x100

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...