Sagre in Romagna a Novembre 2015: tipicità autunnali e tradizione


Novembre è un mese ricco di proposte per chi ama la buona tavola e le sagre tradizionali, e la Romagna in questo periodo è una terra tutta da scoprire, con tante città che propongono eventi dedicati ai prodotti tipici di gastronomia e artigianato. In questo articolo vi proponiamo alcuni dei più importanti eventi del mese di Novembre.

SAGRA DEL BARTOLACCIO A TREODOZIO (FC)

bartolccio-tredozio

Il primo appuntamento di Novembre è quello con la Sagra del Bartolaccio, festa della città di Tredozio (FC) dedicata appunto al bartolaccio, gustoso tortello cotto ripieno di patate, pancetta e grana. Questo evento è ogni anno l’occasione per gustare questa tipicità nelle prime due Domeniche del mese, il 1° e 8 Novembre nel centro storico.

FIERA DI SAN MARTINO A SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)

fiera-di-san-martino

A Novembre non può mancare l’appuntamento con la Fiera di San Martino, un classico evento della città di Santarcangelo di Romagna (RN) dedicato all’agricoltura e ai prodotti tipici di stagione. Si tratta di un grande mercato che prenderà vita nelle vie del centro storico, proponendo gastronomia, artigianato, articoli per la casa e altro ancora. La Fiera di San Martino si terrà dal 7 all’11 Novembre.

SAGRA DEL TARTUFO BIANCO DEL BIDENTE A CUSERCOLI DI CIVITELLA DI ROMAGNA (FC)

tartufo-bianco-bidente

Altro appuntamento di Novembre è quello che si terrà a Cusercoli di Civitella di Romagna (FC) con la Sagra Del Tartufo Bianco Del Bidente, evento che si terrà in 2 Domeniche che permetterà al pubblico di scoprire il rinomato Tartufo bianco pregiato della Valle del Bidente nell’antico borgo medioevale. L’evento si terrà l’8 e 15 Novembre.

L’AMBRA DI TALAMELLO (RN)

formaggio-fossa

A metà Novembre la città riminese di Talamello propone un fine settimana dedicato alla sua specialità più famosa: il formaggio di fossa. L’Ambra di Talamello è un’occasione per scoprire questo formaggio dal gusto deciso, un evento che si terrà nel fine settimana dal 13 al 15 Novembre.

FOSSA, TARTUFO E VENERE A MONDAINO (RN)

mondaino-formaggio

Altro doppio weekend di gusto e tradizione nel mese di Novembre che si terrà a Mondaino, borgo riminese che propone Fossa, Tartufo e Venere. Si tratta di una sagra dedicata alle specialità delle colline riminesi, in particolare al tartufo bianco pregiato e al formaggio di fossa. L’evento si terrà il 15 e 22 Novembre.

FIERA DI SANTA CATERINA A FORLI’ (FC)

Santa-CATERINA-2015

Concludiamo con la Fiera di Santa Caterina, antica tradizione di Forlì che si tiene a fine Novembre. Si tratta di una sagra dedicata al torrone, occasione per anticipare le festività natalizie con una giornata dedicata a questo prelibato dolce. La Fiera di Santa Caterina si terrà in Piazza Don Garbin di Forlì il 25 Novembre.

Vi abbiamo proposto alcune delle sagre più tradizionali e attese del mese di Novembre, una serie di occasioni per scoprire il gusto della Romagna e le sue tipicità. Se vuoi goderti un soggiorno in Romagna a Novembre clicca nel banner qui sotto e scopri le offerte per soggiorni autunnali.

logo-terminal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.