Sagra e Palio dell’Uovo 2013, la tradizione pasquale di Tredozio

palio-uovoLa decennale tradizione della Sagra e Palio dell’Uovo torna anche nel 2013 a Tredozio, città della provincia di Forlì – Cesena che per il 50esimo anno ripropone un week end di scoperte e animazione che si tiene in occasione della Pasqua.

La Sagra nasce nel 1964 allo scopo di proporre al pubblico un evento che richiama l’antica tradizione di Tredozio, l’usanza della battitura delle uova sode che si svolgeva proprio a Pasqua come rito propiziatorio di inizio Primavera. La sagra prevede il ritorno di questa usanza, insieme al campionato di livello nazionale di mangiatori di uova sode; non mancheranno le proposte di artigianato e gastronomia locali, con tante specialità a base di uova.

Altro atteso appuntamento di questo week end è il Palio, ovvero un’antica sfida tra i 4 rioni di Tredozio che si tiene in costume medioevale; protagonista di questo evento sarà ancora una volta l’uovo, che verrà impiegato nello svolgersi delle gare. La Gara dell’uovo nel pagliaio, il Tiro alla fine, la Gara dell’uovo in bersaglio e l’originale Battaglia delle uova crude si terranno nel corso del Lunedì di Pasqua, regalando a tutti i presenti uno spettacolo unico.

La Sagra e Palio dell’Uovo 2013 si terrà nel centro di Tredozio il 31 Marzo e il 1° Aprile per una nuova edizione di questo evento pasquale.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.