I Presepi della riviera romagnola per il Natale 2012

La riviera romagnola, oltre a prepararsi al Natale con speciali appuntamenti, mercatini e feste, non manca di continuare la tradizione del presepe, la classica raffigurazione natalizia che ogni anno rende ancora più magica e significativa questa ricorrenza.

Piazze, edifici e chiese delle città romagnole proporranno il loro presepe in occasione del Natale 2012, con realizzazioni spettacolari e originali, basandosi anche sulla tradizione del territorio; presepi di sabbia, raffigurazioni che coinvolgono tutto il centro, esposizioni di presepi di altri paesi del mondo e altre ancora sono le proposte per il prossimo Natale.

I presepi della riviera romagnola per il Natale 2012 sono i seguenti:

Presepi dal Mondo (Rimini): torna l’esposizione di 50 presepi provenienti da tutto il mondo, realizzati dagli immigrati residenti a Rimini con materiali del proprio paese d’origine, visitabile in Piazza Cavour. Dal 2 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepi di Sabbia (Rimini Marina Centro e Torre Pedrera): la spiaggia libera di Piazzale Boscovich a Rimini e i bagni 64 e 65 di Torre Pedrera ospiteranno i suggestivi presepi di sabbia, realizzati da maestri della scultura per il Natale. Dall’8 Dicembre al 13 Gennaio.

Presepe di Sabbia e nei Tini (Bellaria Igea Marina): anche Bellaria Igea Marina avrà il suo presepe di sabbia presso i bagni 78 e 78 bis, riproponendo anche i presepi nei tini presso le isole pedonali di Bellaria e Igea Marina. Dal 2 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepe vivente (Riccione): a cura della Karis Foundation torna il presepe vivente di Riccione che partirà dalla Villa Lodi Fè alle ore 16, coinvolgendo bambini, genitori e insegnati. 22 Dicembre.

Presepi animati nelle grotte (Santarcangelo): allestiti nelle grotte pubbliche, i presepi di Santarcangelo arricchiranno il centro storico con tante raffigurazioni animate. Dall’8 Dicembre al 3 Febbraio.

Presepe nelle grotte della Solfatara (Predappio): torna la suggestiva raffigurazione natalizia nelle grotte della ex miniera di Predappio che racconta la vita di Gesù nelle vecchie gallerie. Dal 25 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepe della Marineria (Cesenatico): torna l’immancabile presepe di Cesenatico, realizzato con statue collocate sulle barche del Porto Canale. Dal 2 Dicembre al 6 Gennaio.

Il Presepe di Brera (Milano Marittima): realizzato dagli studenti dell’Accademia di Brera il presepe coinvolgerà tutto il centro di Milano Marittima, con pastori e pecore che guideranno il pubblico verso la natività. Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio.

Il Presepe di Sale (Cervia): torna nel Magazzino del Sale la raffigurazione natalizia realizzato esclusivamente con il sale, cristallizzato a mano con una speciale tecnica. Dal 22 Dicembre al 6 Gennaio.

Per vivere al meglio questo Natale 2012 scopri tutti gli appuntamenti della riviera romagnola.