Pasqua 2012 in riviera romagnola, i grandi eventi di inizio stagione

Ogni anno l’arrivo della ricorrenza della Pasqua segna per la riviera romagnola l’inizio della stagione estiva, un’occasione per dare il via alle attività soprattutto sulla spiaggia che comincia ad affollarsi di turisti e vacanzieri; anche per la Pasqua 2012 sia la costa che l’entroterra proporranno tanti eventi tra tradizione e divertimento.

La Pasqua segna il ritorno di tanti appuntamenti tradizionali di questa ricorrenza: in riviera romagnola tornano il Paganello, il Beach Line Festival, le Vele di Pasqua e altri eventi che ogni anno attirano tanti visitatori in Romagna. Non mancano gli eventi religiosi, le tradizioni popolari e le sagre dedicate alla gastronomia e alla cultura locale.

Per la Pasqua 2012 sono previsti in riviera romagnola i seguenti appuntamenti:

Paganello (Rimini): 22esima edizione del Paganello, ovvero uno dei festival di beach ultimate più importanti che si tengono in Italia. Come ogni anno tanti esperti e virtuosi del frisbee prenderanno parte con evoluzioni ed esibizioni incredibili. Dal 5 al 9 Aprile.

Mercato di Pasqua (Rimini): nuovo appuntamento nel centro storico e lungomare di Rimini con esposizioni di articoli di Pasqua, dolci, giochi e specialità romagnole nel corso del week end di festività. Dal 6 al 9 Aprile.

ViviRimini (Rimini): appuntamento sportivo di Pasquetta organizzato dal Golden Club Rimini, corsa podistica con ritrovo in Via Crimea 1 alle ore 8:30; info al numero 328/4659162. 9 Aprile.

Mercatino di Primavera (Misano): appuntamento di Pasqua a Misano con il mercato di Primavera, tre giornate di esposizioni in Via Repubblica dalle 9 alle 20. Dal 7 al 9 Aprile.

Sagra del Lunedì di Pasqua (Poggio Berni): torna la tradizione di Poggio Berni in occasione della Pasquetta, una giornata dedicata alla tradizione del territorio con specialità gastronomiche e divertimento. 9 Aprile.

Mirabilandia (Ravenna): come ogni anno anche nel 2012 il parco Mirabilandia di Ravenna apre in occasione della Pasqua, dando il via ad una stagione ricca di divertimento per grandi e bambini. Dal 6 Aprile.

Beach Line Festival (Riccione): torna lo sport sulla spiaggia di Riccione con il festival dedicato al beach volley, una settimana di speciali incontri sulla sabbia. Dal 9 al 15 Aprile.

Pasqua en jardin (Riccione): speciale appuntamento di Pasqua presso i giardini della Villa Mussolini con comodi spazi dove godersi un pic nic all’aria aperta, con l’animazione di esibizioni dal vivo di musicisti e dj set, laboratori didattici e letture di fiabe per bambini. 9 Aprile dalle ore 11.

Adria Football Cup (Riccione): edizione 2012 del torneo internazionale di calcio giovanile, un torneo che vedrà la partecipazione di squadre provenienti da diversi stati europei, Italia compresa. Dal 5 al 9 Aprile.

Riccione Preview (Riccione): torna l’appuntamento con la moda in anteprima in occasione della Pasqua, un evento che propone le creazioni di prestigiose boutique e stilisti affermati per la prossima stagione. 8 Aprile.

Fiera degli Antichi Sapori i Mare e di Terra (Cattolica): la città di Cattolica propone in occasione del week end pasquale un evento dedicato alle specialità gastronomiche del territorio per la 29esima edizione. Dal 6 al 9 Aprile.

Fiera Gustosa e Ruzzolina di Pasqua (Bellaria Igea Marina): speciali appuntamenti a Bellaria Igea Marina con la Fiera Gustosa, con proposte di gastronomia e artigianato presso l’Isola dei Platani, viale Guidi e via Torre e la Ruzzolina, gara su piste di sabbia con uova sode e apertura dell’uovo gigante. 9 Aprile.

Dolcenera in concerto (Bellaria Igea Marina): speciale concerto di Dolcenera a Bellaria Igea Marina in occasione della Pasqua con una serata di musica a ingresso gratuito in Piazza Matteotti alle ore 21:30. 8 Aprile.

Milleluci (Bellaria Igea Marina): torna la rassegna Milleluci di Bellaria Igea Marina, serie di appuntamenti di musica e spettacolo che avrà inizio a Pasqua e continuerà per tutta la stagione estiva. 7 e 8 Aprile.

Torneo Daniele Pecci (Bellaria Igea Marina): torna il tradizionale tornei di calcio giovanile famoso a livello nazionale, un evento che in occasione della Pasqua mette a confronto diverse formazioni di giovani sportivi. Dal 4 al 9 Aprile.

Pantanissima 2012 (Cesenatico): si tiene in occasione della Pasqua la quinta edizione della Pantanissima, evento di ciclismo dedicato al grande Marco Pantani. 9 Aprile.

Vele di Pasqua (Cesenatico): torna l’appuntamento internazionale con le regate nel mare di Cesenatico, tre giornate dedicate alla passione per la navigazione nel mare Adriatico. Dal 7 al 9 Aprile.

Festa del Falò (Rocca San Casciano): comincia nel Lunedì di Pasqua e continua nel week end successivo la tradizionale festa di Rocca San Casciano, sfida tra i rioni locali alla realizzazione del falò più imponente. 9, 13, 14 e 15 Aprile.

Sagre e Palio dell’Uovo (Tredozio): nuova edizione della tradizionale manifestazione pasquale di Tredozio con mercatini e stand con specialità locali, spettacolo ed entusiasmanti gare tra i rioni locali a colpi di uova sode. 8 e 9 Aprile.

Per la Pasqua 2012 in riviera romagnola sono disponibili numerose offerte per il soggiorno durante il week end della ricorrenza; scopri su PasquaRimini.com le offerte degli hotel 3 stelle di Rimini e delle altre località del territorio.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.