Universo Pluriverso 2012, nuovo ciclo di conferenze umanistiche e scientifiche a Riccione

Anche quest’anno il Liceo “Volta-Fellini” proporrà a Riccione una serie di importanti appuntamenti dedicati alla cultura, unendo differenti tematiche in una rassegna dedicata alla divulgazione scientifica e culturale; Universo Pluriverso 2012 è il nome di questa serie di eventi che si svolgerà tra Febbraio e Aprile.

Universo Pluriverso 2012 prevede tre conferenze, le quali vedranno impegnati tre importanti ricercatori e professori, che daranno il loro contributo alla rassegna di Riccione con la loro competenza e conoscenza. Ogni anno il ciclo di conferenze ha come scopo quello di unire discipline umanistiche a quelle scientifiche, dando a tutti un’occasione per scoprire il pensiero di grandi esperti dei nostri giorni.

Si comincia il 24 Febbraio con l’intervento Universo o Pluriverso? di Margherita Hack, la famosa astronoma di fama mondiale, esponendo le più moderne teorie sullo spazio che ci circonda. Il secondo appuntamento si terrà il 7 Marzo con la professoressa Luisa Bonolis con la lezione dal titolo La Fisica italiana alla conquista dell’eccellenza. Dall’era di Fermi allo sviluppo dei grandi Laboratori nazionali incentrata sulla storia della fisica. Ultimo appuntamento di Universo Pluriverso 2012 sarà con Maurizio Ferraris il 27 Aprile e la sua lezione dal titolo Manifesto del nuovo Realismo, incentrata sulla correlazione tra Postmoderno e Realismo.

Universo Pluriverso 2012 si svolgerà nelle date annunciate presso il Liceo Volta-Fellini, situato vicino agli hotel Riccione in Via Piacenza 28; ogni evento si terrà alle ore 17 a ingresso libero a tutti.