Centenario della morte di Giovanni Pascoli, speciali appuntamento a San Mauro Pascoli per tutto il 2012


Il 2012 sarà un anno importante per la città di San Mauro Pascoli, località romagnola legata ad uno dei poeti più importanti della storia italiana; si celebra infatti il Centenario della morte di Giovanni Pascoli con una serie di appuntamenti si terranno da Marzo per tutto il 2012.

La ricorrenza della morte di Giovanni Pascoli cade il 6 Aprile ma la città di San Mauro Pascoli ha in serbo una serie di appuntamenti pensati per ricordare uno dei più grandi poeti italiani dopo l’era di Leopardi e Manzoni, che con le sue poesie ha contribuito all’identità nazionale.

Il primo appuntamento del Centenario della morte di Giovanni Pascoli è previsto il 24 Marzo al Museo Casa Pascoli con l’inaugurazione della mostra Il Complotto. Delitto Pascoli, un mistero da svelare. Si continua il 6 Aprile, giorno del Centenario, con l’emissione di un francobollo speciale a San Mauro Pascoli e una moneta in argento presso la Repubblica di San Marino. Anche Italia in Miniatura parteciperà alla commemorazione con la collocazione della miniatura della Casa Pascoli.

Gli appuntamenti successivi del Centenario della morte di Giovanni Pascoli si svolgeranno nel corso del 2012 con concorsi, spettacoli, danza e poesia; la rassegna si conclude con Buon Compleanno Zvanì, una festa di fine anno che si tiene in concomitanza con l’anniversario della nascita di Giovanni Pascoli.

Per scoprire nel dettaglio tutti gli eventi del Centenario della morte di Giovanni Pascoli visitare la pagina dedicata del Comune di San Mauro Pascoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.