I Presepi del Natale 2011, tutti gli appuntamenti della riviera romagnola

Insieme al Natale torna anche la suggestiva tradizione del presepe, la classica raffigurazione della natività che da sempre è fonte di ispirazione per gli artisti, i quali ne propongono originali varianti; anche le città della riviera romagnola sono rimaste fedeli a questa tradizione, esponendo ognuna la sua idea di presepe, in maniera creatività e unica.

Dai celebri presepi di sabbia a quelli più tradizionali collocati negli edifici storici delle città, la riviera romagnola ha in serbo per il Natale 2011 tante sorprese tutte da scoprire; nei borghi delle località dell’entroterra non mancano i presepi viventi e quelli meccanici, con realizzazioni spettacolari, vere e proprie opere d’arte.

I presepi per il Natale 2011 in riviera romagnola sono i seguenti:

Presepi di sabbia a Rimini (Marina Centro e Torre Pedrera): tornano i presepi di sabbia sulla riviera di Rimini con speciali esposizioni di statue realizzate con acqua e sabbia. Appuntamento a Torre Pedrera presso i bagni 64 e 65 e a Rimini Marina Centro in Piazzale Boscovich zona porto. Dall’8 Dicembre all’8 Gennaio.

Presepi dal Mondo (Rimini): nuova esposizione di presepi realizzati da esponenti di diversi paesi del mondo, raffigurazioni natalizie che racchiudono tradizioni e cultura dei luoghi del sud del mondo. Appuntamento alla Sala dell’Arengo di Rimini dal 7 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepe Animato (Riccione): realizzato da Maurizio Veterani, il presepe animato di Riccione conta ben 500 personaggi animati, disposti in uno spazio 40 mq e profondo 14 metri, che rappresenta la scena della natività cristiana. Disponibile per le visite dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 presso l’Arboreto Cicchetti di via Bufalini angolo Viale Ceccarini. Dal 17 Dicembre al’8 Gennaio.

Presepi sott’Acqua (Cattolica): con statuine di vetro, ceramica e altri materiali l’Acquario di Cattolica ripropone Presepi sott’Acqua, raffigurazioni collocate nelle vasche del parco. Dall’8 Dicembre all’8 Gennaio.

Presepe Vivente (Montefiore Conca): giunge alla 20esima edizione il presepe vivente di Montefiore Conca che si tiene nel borgo cittadino con oltre 150 figuranti. 24 e 26 Dicembre, 6 Gennaio dalle 17 alle 19:30.

Presepe della Marineria (Cesenatico): torna il classico Presepe della Marineria, raffigurazione di Cesenatico collocata sulle barche del Porto Canale. Dal 4 Dicembre all’8 Gennaio.

Presepi in Piazza 2011 (Cesenatico): a Commercianti di Viale Carducci e le Scuole Elementari e Materne di Cesenatico, Piazza Costa ospiterà diversi presepi originali. Dall’8 Dicembre al 7 Gennaio.

Isola dei Presepi (Bellaria Igea Marina): per tutto il corso delle festività l’Isola dei Platani di Bellaria Igea Marina sarà arricchita da tanti presepi, collocati nel centro città. Dal 4 Dicembre all’8 Gennaio.

Angeli di Sabbia (Bellaria Igea Marina): i celebri presepi di sabbia saranno sulla spiaggia 78 e 78 bis di Bellaria Igea Marina, realizzati da grandi artisti della sabbia. Dal 4 Dicembre al 9 Gennaio.

Il Presepe di Brera (Milano Marittima): collocato nelle vie del centro di Milano Marittima, il Presepe di Brera è realizzato dagli artisti dell’Accademia di Brera con una spettacolare rappresentazione. Dall’8 Dicembre all’8 Gennaio.

Presepe di Sale (Cervia): torna il Presepe di Sale, originale raffigurazione natalizia realizzata con il Sale di Cervia presso il Magazzino del Sale. Dal 18 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepe meccanico (Cervia): collocato nella Chiesa Madonna della Neve di Cervia, il Presepe Meccanico propone un’originale rappresentazione della natività cristiana. Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepe nelle Grotte della Solfatara (Predappio): suggestivo e originale, il Presepe nelle Grotte della Solfatara è collocato nell’ex miniera di zolfo di Predappio con scene animate. Dal 25 Dicembre all’8 Gennaio.

I Presepi artistici (Ravenna): collocati nel centro città e nelle basiliche di Ravenna, i presepi artistici arricchieranno la località romagnola realizzati da artisti, gruppi universitari e parrocchiali. Dall’8 Dicembre al 29 Febbraio.

Presepe vivente in costume (Montescudo): con oltre 150 figuranti torna il presepe vivente di Montescudo, città dell’entroterra di Rimini che ogni anno propone una raffigurazione della natività. 18 Dicembre alle ore 17.

Presepe di Sabbia (Marina di Ravenna): a cura del bagno Obelix di Marina di Ravenna anche sulle spiagge dei lidi saranno in mostra i presepi di sabbia, con statue e raffigurazioni realizzati da veri maestri della sabbia. Dal 3 Dicembre al 15 Gennaio.

I presepi tornano nelle città della riviera romagnola, regalando a tutti un Natale 2011 ricco di tradizioni e scoperte.