I presepi della riviera romagnola per il Natale 2010

Insieme al Natale torna anche la tradizione dei presepi, la raffigurazione della natività di Gesù; anche la riviera romagnola proporrà numerose occasioni per poterli ammirare, sia in versione tradizione sia in originali varianti.

Ogni anno i presepi della riviera romagnola vengono posti in diverse località della costa, proponendo anche rappresentazioni originali; tra questi i più importanti sono i presepi di sabbia, imponenti e meravigliose statue realizzate dai maestri della sabbia.

I presepi della riviera romagnola per il Natale 2010 sono i seguenti:

Presepi di Sabbia (Rimini): classico appuntamento con i favolosi presepi di sabbia, allestiti a Marina Centro sulla spiaggia del piazzale Boscovich e presso i bagni 64 e 65 di Torre Pedrera. I presepi di sabbia saranno anche a Igea Marina presso il bagno 78 e 78 bis. Dal 7 Dicembre al 9 Gennaio.

Presepe della Marineria (Cesenatico): tradizionale presepe allestito sulle barche del Porto Canale di Cesenatico, realizzazione unica al mondo per celebrare la Natività. Dal 5 Dicembre al 9 Gennaio.

Presepi in Piazza 2010 (Cesenatico): appuntamento in Piazza Costa con la mostra di presepi realizzati dalle scuole di Cesenatico. Dall’8 Dicembre al 9 Gennaio.

Presepe di Sale (Cervia): classica rappresentazione natalizia di Cervia che si tiene presso il Magazzino del Sale, con statue realizzate interamente con il sale di Cervia. Dal 18 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepi dal mondo (Rimini): nuova esposizione di presepi realizzati da immigrati residenti a Rimini, ognuno dedicato alla cultura del proprio paese di appartenenza in Piazza Cavour. Dal 4 Dicembre al 6 Gennaio.

Il Presepio del campanile (Forlì): il Campanile della Basilica di San Mercuriale di Piazza Saffi ospiterà un originale presepe, posto dopo ben 172 scalini in cima al campanile. Dal 20 Novembre al 9 Gennaio.

L’Isola dei Presepi (Bellaria Igea Marina): tradizionale mostra di presepi collocati nei tini, una serie di realizzazione che partecipano ad un concorso per il miglio presepio. Dal 5 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepi in spiaggia (Lidi Ravennati): nel corso della rassegna Il Mare d’Inverno alcune località proporranno presepi di vario genere, da quelli di sabbia ad altre originali varianti. Dal 4 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepe nelle Grotte della Solfatara (Predappio): collocato nell’ex miniera di zolfo di Predappio, questo presepe è ogni anno uno spettacolo molto suggestivo, con rappresentazioni animate della natività. Dal 25 Dicembre al 31 Gennaio.

Presepe vivente in costume (Montescudo): con oltre 150 figuranti torna a Montescudo, in provincia di Rimini, il presepe vivente con effetti scenografici e una fedele rappresentazione della natività, con inizio alle 20.30. 19 Dicembre.

Presepe animato di Maurizio Veterani (Riccione): raffigurazione della natività con 500 statuine, effetti luminosi e animazioni che rendono il presepe unico, collocato all’Arboreto Cicchetti di Viale Ceccarini. Dal 18 Dicembre al 9 Gennaio.

Presepe vivente (Montefiore Conca): torna la tradizione di Montefiore Conca con il presepe vivente, suggestiva rappresentazione della natività che si terrà nella città riminese in tre appuntamenti. 24 e 26 Dicembre, 2 Gennaio.

Presepi sott’acqua (Cattolica): tornano all’Acquario di Cattolica i tradizionali presepi sott’acqua con statuine in terracotta, vetro o pietra collocate nelle vasche dei pesci e degli squali. Dal 5 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepe vivente (Riccione): organizzato dalla Karis Foundation, il presepe vivente sarà a Riccione in piazzale Ceccarini con bambini e famiglie come figuranti, inizio ore 16,30. 19 Dicembre.

I presepi del Natale 2010 della riviera romagnola sono da sempre una grande attrazione, un modo per celebrare la ricorrenza e scoprire la tradizione; il Natale della riviera romagnola sarà anche ricco di tanti eventi speciali.

Rispondi