La Cuccagna dell’Adriatico 2010, 19esima edizione del palio della riviera romagnola

Torna l’appuntamento ormai classico per la riviera romagnola, un gioco che coinvolge diverse località della costa che affonda le radici nella tradizione del territorio: si tratta della Cuccagna dell’Adriatico, sfida che si tiene a Cesenatico per la sua 19esima edizione.

Questo gioco, che si gioca a squadre, prevede la scalata di un palo, posto obliquo sopra il canale della città di Cesenatico, unto di grasso; lo scopo è quello di raggiungere la cima e raccogliere la corona d’alloro, ricca di salumi, formaggi e altre specialità tipiche. La Cuccagna dell’Adriatico è un gioco tanto divertente quanto impegnativo che richiede forza, equilibrio ma anche furbizia e gioco di squadra, offrendo un imperdibile spettacolo a tutti quelli che assistono e tante cadute in mare da parte dei partecipanti.

Oltre al gruppo di casa di Cesenatico, La Cuccagna dell’Adriatico 2010 prevede la partecipazione di fazioni provenienti da Marina di Ravenna, Casalborsetti, Cervia e Gatteo per una sfida che si tiene da 19 anni.

La Cuccagna dell’Adriatico 2010 si terrà il 17 Luglio presso il porto canale di Cesenatico, alle ore 21.30 per il ritorno di una grande tradizione.