Natale 2009, i presepi della riviera romagnola


presepi-natale-romagna-2009Insieme al Natale 2009 torna la grande tradizione dei presepi e la riviera romagnola proporrà anche quest’anno una serie di suggestive opere, realizzate da grandi esperti e artisti del settore; la natività verrà raffigurata nelle maniere più originali, tra cui gli ormai classici presepi di sabbia. Molti presepi del Natale 2009, soprattutto a Rimini e provincia, verranno collocati direttamente sulla spiaggia, offrendo la possibilità di ammirare queste creazioni lungo la riviera romagnola. Altre suggestive raffigurazioni si terranno in località dell’entroterra, seguendo la tradizione del luogo. I presepi del Natale 2009 della riviera romagnola sono i seguenti:

Presepi dal mondo (Rimini): dal 5 Dicembre al 6 Gennaio il Palazzo del Podestà di Rimini proporrà una mostra che raccoglie presepi provenienti da tutto il mondo, allestiti dagli immigrati residenti a Rimini. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 a ingresso gratuito.

Presepe di Marina Centro (Rimini): classico appuntamento con il presepe di Marina Centro al piazzale ex-Embassy allestito dal Comitato turistico di Marina Centro. Visitabile dal 6 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepe sulla rupe (Pennabilli): raffigurazione natalizia di Pennabilli realizzato sulla roccia chiama Rupe, visitabile nel centro storico tutti i giorni a ingresso gratuito.

Presepe nelle Grotte della Solfatara (Predappio): storica rappresentazione di Predappio nelle grotte della città con scene animate e un percorso da seguire.

Presepe animato (Riccione): originale presepe allestito da Maurizio Veterani composto da 500 personaggi tutti animati, posizionati su 14 fondali. Il presepe rimarrà esposto dal 19 Dicembre al 10 Gennaio presso l’Arboreto Cicchetti di Riccione.

Presepe vivente (Riccione): il 19 Dicembre alle ore 17 si terrà, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, il tradizionale presepe vivente organizzato dalla Karis Foundation.

Presepe di solo sale (Cervia): suggestivo presepe realizzato con il sale, visitabile presso il Magazzino del Sale di Cervia con statuine altre fino a 40 centimetri; per informazioni rivolgersi allo 0544/993435.

Presepe della Marineria (Cesenatico): storico presepe di Cesenatico allestito sulle imbarcazioni del Porto Canale, ispirato al tema marittimo con il Bambino Gesù accolto da tre delfini scolpiti.

Presepe sott’acqua (Cattolica): originale presepe allestito all’intero del Parco le Navi di Cattolica, realizzato con statuine collocate nelle vasche dei pesci e degli squali dell’acquario. Visitabile dal 6 Dicembre al 6 Gennaio.

Ecopresepe al Bagno 26 (Rimini): prima edizione di Ecopresepe, creazione realizzata con materiali di riciclo raffigurante la natività; sono previsti spettacoli e animazione per i più piccoli. Visitabile dal 19 Dicembre al 10 Gennaio.

Presepi di sabbia (Rimini e Torre Pedrera): tornano i famosi presepi di sabbia, realizzati da artisti e scultori di tutta Italia; i presepi saranno presenti al bagno 64 e 65 di Torre Pedrera dal 19 Dicembre al 10 Gennaio e presso la spiaggia libera di Piazzale Boscovich a Rimini dall’8 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepe vivente di Montefiore Conca (Rimini): storico appuntamento di Montefiore Conca con il presepe vivente che si terrà in 3 occasioni, il 24 Dicembre alle 21.30 e il 26 e 27 Dicembre alle 16 nel centro storico della città.

Presepi a Bellaria Igea Marina (Rimini): la Torre Saracena e l’Isola dei Platani di Bellaria Igea Marina ospiteranno una serie di originali presepi, allestiti e preparati secondo svariate tecniche e tematiche.

Presepe sotto l’arco (Rimini): classica rappresentazione natalizia situata sotto l’arco di Augusto nel centro storico di Rimini visitabile dal 24 Dicembre al 6 Gennaio.

Presepe su tela (Rimini): originale presepe rappresentato su tela visitabile presso il Santuario delle Grazie di Covignano dal 24 Dicembre al 10 Gennaio.

Presepe tradizionale (Rimini): appuntamento con il classico presepe di Rimini in Piazza Tre Martiri, disponibile dall’8 Dicembre al 6 Gennaio nel centro storico.

Presepe vivente con corteo storico (Rimini): appuntamento il 20 Dicembre alle ore 16 al Duomo nel centro storico di Rimini con la rappresentazione del presepe vivente della Karis Foundation.

Presepe di sabbia di Marina di Ravenna (Ravenna): il bagno 22 di Marina di Ravenna ospiterà i presepi di sabbia, tradizionale rappresentazione natalizia della riviera romagnola. L’esposizione rimarrà disponibile dal 5 Dicembre al 17 Gennaio.

Presepe vivente di Miramare (Rimini): appuntamento Sabato 19 Dicembre alle ore 15 con il presepe vivente di Miramare che avrà inizio presso l’ufficio postale di Via Marconi.

Presepio animato di S. Maria Assunta (Misano Adriatico): appuntamento alla Parrocchia di Scacciano con il presepe animato che sarà visitabile dal 24 Dicembre al 6 Gennaio e il 10 e 17 Gennaio.

Presepe vivente (Cervia): appuntamento al Piazzale dei Salinari con il presepe vivente di Cervia che conta ben 130 figuranti per la rappresentazione natalizia; il presepe si terrà nella giornata del 20 Dicembre.

I presepi della riviera romagnola sono una grande tradizione, irrinunciabile per gli amanti di questa festività alla scoperta di originali creazioni e vere e proprie opere d’arte; con questi appuntamenti il prossimo Natale Rimini e riviera romagnola si presenta ricco di proposte ed eventi da non perdere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...