Fiera di Santa Croce, torna la tradizionale sagra di Verucchio

fiera-santa-croce-verucchioIl comune di Verucchio, situato nell’entroterra riminese, è ricco di tradizioni ed eventi culturali che si svolgono nel corso dell’anno; il mese di Settembre è caratterizzato dalla Fiera di Santa Croce, conosciuta anche come Fira de Quatorg (Fiera del Quattordici) in quanto cade sempre verso metà mese. Si tratta di appuntamento culturale e gastronomico di grande importanza, un’occasione in cui artigiani e produttori agricoli si incontrano per proporre al pubblico prodotti tipici del territorio.

La Fiera di Santa Croce si pone ogni anno come ottima occasione per scoprire o riscoprire le usanze di un tempo che si manifestano con esposizioni di mezzi agricoli, vendita di prodotti tipici come vino, il dolce bustrengo e formaggi e dimostrazioni di tecniche come la smielatura e la svinatura. La Fiera di Santa Croce si caratterizza anche per la singolare competizione chiamata Cheursa di Brech, gara che si svolge in sella ad un asino riservata esclusivamente alle donne.

La Fiera di Santa Croce di Verucchio si terrà l’11, 12 e 13 Settembre con spettacoli, bancarelle e giochi da mattina a sera; per gli amanti della tradizione e della gastronomia si tratta di un evento da non perdere.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.