Rocca San Casciano celebra la Festa del Falò

Festa del Falò San Casciano 2009Una festa unica nel suo genere: la Festa del Falò di Rocca San Casciano è un evento annuale che coinvolge tutta la città e in particolare i due rioni, Borgo e Mercato. Il comune in provincia di Forlì – Cesena celebrerà questa manifestazione con la tradizionale sfida tra le due fazioni che, situate lungo le due sponde del fiume Montone, si contenderanno l’edizione di quest’anno. La disputa della Festa del Falò consiste nel tuffo nel fiume e nella costruzione di un grosso pagliaio; questa prima fase di terrà nel pomeriggio della prima giornata fino alla sera, momento speciale che prevede l’accensione dei roghi e di spettacolari effetti pirotecnici. Una volta spenti i pagliai la sfida della Festa del Falò si sposta nella piazza principale di Rocca San Casciano con una grande sfilata di imponenti carri allegorici.

La Festa del Falò di Rocca San Casciano è un evento storico e ben radicato nella tradizione del paese dove gli esponenti di entrambi i rioni si incontrano per sfidarsi in una battaglia pacifica ma competitiva allo stesso tempo; lo scopo della disputa è quello di realizzare lo spettacolo più bello tra fuochi, petardi e carri allegorici. La Festa del Falò si terrà dal 28 al 29 Marzo con tante emozioni e gli immancabili stand gastronomici per gustare le specialità romagnole.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Un pensiero su “Rocca San Casciano celebra la Festa del Falò

  1. claudio

    favoloso complimenti ho assistito più di una volta essendo mia moglie originaria di là, bello anche il paese e la zona è stupenda

Rispondi