La tradizione dei presepi torna a Rimini per il Natale 2008

presepi natale rimini 2008La festività del Natale è da sempre accompagnata da riti e tradizioni e tra queste la più famosa e suggestiva è sicuramente quella del presepe; anche a Rimini e provincia per l’occasione si riempiono di queste rappresentazioni con tante varianti, una più originale dell’altra. I presepi della riviera vengono influenzati dal territorio e per questo motivo non mancano quelli di sabbia, presenti in diverse città, e quelli allestiti sulle barche e nei canali; i presepi di Natale rappresentano una tradizione secolare che ancora oggi è molto sentita da tantissime persone che in occasione della festività ammirano queste vere e proprie opere d’arte.

Elenco completo dei presepi Natale 2008 di Rimini e provincia.

Presepe di Marina Centro – dal 1 Dicembre al 6 Gennaio: Tradizionale presepe allestito nei giardinetti di Viale Vespucci.
Presepi dal Mondo – dal 1 Dicembre al 6 Gennaio: Esposizione di 50 presepi provenienti da tutto il mondo allestita in Piazza Cavour. Ingresso gratuito con la possibilità di prenotazione per scuole e gruppi.
Presepe tradizionale – dall’8 Dicembre al 6 Gennaio: Tradizionale presepe della chiesa dei Paolotti in Piazza Tre Martiri.
Isola dei Presepi – dall’8 Dicembre al 6 Gennaio: Le vie del centro di Bellaria Igea Marina saranno riempite di originali presepi allestiti nei tini e sulle imbarcazioni. Ingresso gratuito.
Presepe di Sabbia di Torre Pedrera – dal 19 Dicembre al 6 Gennaio: Presepe realizzato dall’Accademia della Sabbia a Torre Pedrera presso il Bagno 64/65. L’ingresso è gratuito ed è visitabile anche nelle ore serali.
Presepe Vivente di Rimini – 20 Dicembre: Presepe vivente che si terrà nelle vie del centro storico allestito dalla Karis Foundation. Ingresso gratuito, inizio ore 15.
Presepe di Sabbia di Bellaria Igea Marina – dal 20 Dicembre al 7 Gennaio: Presepe di Sabbia allestito davanti al Blu Suite Hotel, visitabile dalla ore 14:30 alle ore 18:30. Ingresso gratuito.
Presepe Vivente di Montescudo – 23 Dicembre: Presso il centro storico di Montescudo si terrà il classico presente vivente con oltre 150 figuranti. Ingresso gratuito, inizio ore 20:30.
Presepe dell’Arco d’Augusto – dal 24 Dicembre al 6 Gennaio: Presepe situato sotto l’Arco d’Augusto del centro storico di Rimini. Verrà inaugurato alla vigilia di Natale alle ore 18.
Presepe del Mare – dal 25 Dicembre al 6 Gennaio: A San Giuliano a Mare si festeggia il Presepe del Mare. Alle ore 17 un gruppo di sommozzatori rinverrà dal mare adiacente alla Darsena il presepe; per il pubblico ci saranno dolci, cioccolate calde e vin brulè.

Come da tradizione anche il Natale 2008 di Rimini e provincia si riempirà della magia dei presepi, da sempre il simbolo per eccellenza della festività che regalano gioia ed emozione in un’occasione speciale.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.