La tradizione dei presepi torna a Rimini per il Natale 2008

presepi natale rimini 2008La festività del Natale è da sempre accompagnata da riti e tradizioni e tra queste la più famosa e suggestiva è sicuramente quella del presepe; anche a Rimini e provincia per l’occasione si riempiono di queste rappresentazioni con tante varianti, una più originale dell’altra. I presepi della riviera vengono influenzati dal territorio e per questo motivo non mancano quelli di sabbia, presenti in diverse città, e quelli allestiti sulle barche e nei canali; i presepi di Natale rappresentano una tradizione secolare che ancora oggi è molto sentita da tantissime persone che in occasione della festività ammirano queste vere e proprie opere d’arte.

Elenco completo dei presepi Natale 2008 di Rimini e provincia.

Presepe di Marina Centro – dal 1 Dicembre al 6 Gennaio: Tradizionale presepe allestito nei giardinetti di Viale Vespucci.
Presepi dal Mondo – dal 1 Dicembre al 6 Gennaio: Esposizione di 50 presepi provenienti da tutto il mondo allestita in Piazza Cavour. Ingresso gratuito con la possibilità di prenotazione per scuole e gruppi.
Presepe tradizionale – dall’8 Dicembre al 6 Gennaio: Tradizionale presepe della chiesa dei Paolotti in Piazza Tre Martiri.
Isola dei Presepi – dall’8 Dicembre al 6 Gennaio: Le vie del centro di Bellaria Igea Marina saranno riempite di originali presepi allestiti nei tini e sulle imbarcazioni. Ingresso gratuito.
Presepe di Sabbia di Torre Pedrera – dal 19 Dicembre al 6 Gennaio: Presepe realizzato dall’Accademia della Sabbia a Torre Pedrera presso il Bagno 64/65. L’ingresso è gratuito ed è visitabile anche nelle ore serali.
Presepe Vivente di Rimini – 20 Dicembre: Presepe vivente che si terrà nelle vie del centro storico allestito dalla Karis Foundation. Ingresso gratuito, inizio ore 15.
Presepe di Sabbia di Bellaria Igea Marina – dal 20 Dicembre al 7 Gennaio: Presepe di Sabbia allestito davanti al Blu Suite Hotel, visitabile dalla ore 14:30 alle ore 18:30. Ingresso gratuito.
Presepe Vivente di Montescudo – 23 Dicembre: Presso il centro storico di Montescudo si terrà il classico presente vivente con oltre 150 figuranti. Ingresso gratuito, inizio ore 20:30.
Presepe dell’Arco d’Augusto – dal 24 Dicembre al 6 Gennaio: Presepe situato sotto l’Arco d’Augusto del centro storico di Rimini. Verrà inaugurato alla vigilia di Natale alle ore 18.
Presepe del Mare – dal 25 Dicembre al 6 Gennaio: A San Giuliano a Mare si festeggia il Presepe del Mare. Alle ore 17 un gruppo di sommozzatori rinverrà dal mare adiacente alla Darsena il presepe; per il pubblico ci saranno dolci, cioccolate calde e vin brulè.

Come da tradizione anche il Natale 2008 di Rimini e provincia si riempirà della magia dei presepi, da sempre il simbolo per eccellenza della festività che regalano gioia ed emozione in un’occasione speciale.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi