Libri da queste parti: a Rimini un evento dedicato alla lettura

Una lunga rassegna dedicata alla lettura sta arrivando a Rimini: si tratta di “Libri da queste parti”, una serie di eventi organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura e dalla Biblioteca Gambalunga. Dopo il successo dell’anno scorso, l’evento torna con lo stesso scopo: diffondere il fascino della lettura tramite incontri con gli autori dei libri moderni; gli scrittori che parteciperanno presenteranno al pubblico i loro romanzi ed esaltare la creatività riminese. “Libri da queste parti” nasce dal progetto “Ottobre piovon libri” che ha lo scopo di sensibilizzare le persone, soprattutto i ragazzi, sul tema della lettura, sulla sua importanza a livello culturale e il rapporto tra le pubblicazioni cartacee e quelle elettroniche. Tramite il dialogo con gli autori dei libri si intende quindi mantenere viva la figura del libro stampato e della narrativa italiana.

“Libri da queste parti” si terrà dal 3 Ottobre al 21 Novembre presso la Biblioteca civica Gambalunga di Rimini; la rassegna comprende una serie di eventi a ingresso gratuito fino esaurimento posti:

Venerdì 3 Ottobre: Alessandro Ramberti presenta la sua casa editrice Fara e tre poeti emergenti: Caterina Camporesi, Nicoletta Verzicco e Stefano Bianchi.
Venerdì 10 Ottobre: Mario Guaraldi terrà una conferenza dal titolo Libri vecchi e nuovi e-book. La cultura è la stessa?, prendendo spunto dalla pubblicazione di Mussolini contro Freud su supporto elettronico.
Venerdì 17 Ottobre: Claudio Groff presenterà il libro di poesie Dummer August di Günter Grass.
Venerdì 24 Ottobre: La casa editrice Il Cerchio presenterà Spaghetticons. La deriva neoconservatrice della destra cattolica italiana.
Venerdì 31 Ottobre: Giovanni Luisè presenterà il libro Dizionario dei santi strani, simbolici, fittizi, bocciati, bloccati, “nonostante”.
Venerdì 7 Novembre: Manlio Masini e Giuliano Ghirardelli presenteranno Viale Vespucci, un viaggio nella riviera romagnola.
Venerdì 14 Novembre: Pietroneno Capitani mostrerà il suo libro Bussavamo con i piedi: dall’entroterra ascolano alla Romagna : appunti e immagini di una immigrazione.
Venerdì 21 Novembre: Gualtiero De Santi esibirà la rivista Il parlar franco, incentrata sulla cultura e la poesia romagnola.

“Libri da queste parti” si conferma anche quest’anno un importante appuntamento editoriale di Rimini, ancora una volta incentrato sulla lettura e sui grandi autori della città.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Rispondi