Poesia e musica al Festival “Dante 09” a Ravenna

Dal 3 al 7 settembre a Ravenna si terrà la terza edizione del “Dante 09”, evento incentrato sul sommo poeta e sulla sua opera più famosa, la Divina Commedia: questa manifestazione si pone come un’ottima occasione per riscoprire questo capolavoro del 1300 e da essa trarne spunto per discussioni su argomenti attuali. Il tema di quest’anno riguarda l’incontro di Dante con la sua adorata Beatrice, sancito nell’opera dai versi “Con li occhi/ li occhi mi percosse” (Purgatorio, 18, XXIII), espressione che descrive nel migliore dei modi lo stupore e la gioia del poeta nel vedere quella che da lui era definita la “donna angelicata”. L’evento si terrà nella città che lo ospitò nei suoi ultimi anni di vita, Ravenna, località romagnola che custodisce le spoglie del sommo poeta presso la Basilica di San Francesco.

Il “Dante 09” è definito una riunione di “tipi danteschi” dal suo stesso direttore artistico Davide Rondoni, il quale dedica la manifestazione a tutti coloro che desiderano visitare Ravenna e discutere sui temi affrontati e collegati a Dante Alighieri: l’evento sarà incentrato sul tema principale della visione e in programma ci sono letture dei testi legati a questo episodio della Divina Commedia e di poesie dedicate alla figura femminile. Una parte della manifestazione verrà riservato all’assegnazione del premio Casella nella giornata del 6 Settembre, ispirato al musicista e amico di Dante che compare in un canto del Purgatorio: l’onore spetterà a Lucio Dalla, considerato da Davide Rondoni un cantante originale e creativo; il cantautore inoltre si esibirà in uno spettacolo all’insegna della musica e della poesia per rendere omaggio al sommo poeta.

Questo evento, che quest’anno vanta la sua terza edizione, si presenta come un’ottima opportunità per gli amanti della letteratura del medioevo e per chi vuole riscoprire quest’opera che ha solcato i secoli e ancora regala grandi emozioni.

Rimani aggiornato!

No spam guarantee.

Un pensiero su “Poesia e musica al Festival “Dante 09” a Ravenna

  1. Pingback: Poesia e musica al Festival “Dante 09” a Ravenna | Midi Blog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.